Il cielo in una… grotta – Escursione con Meditazione

Siete pronti ad un escursione con meditazione all’interno di una delle grotte più belle del Finalese?

Lunedi 13 Febbraio percorreremo un semplice, quanto incredibile itinerario, partendo dalla bellissima Finalborgo e giungendo dapprima alla grotta dell’Edera, dove ci fermeremo per scoprire i benefici della pratica meditativa e della riconnessione con la natura e, visiteremo l’arma Pollera prima di tornare alla fine del nostro anello, passando da Perti Alto.

L’itinerario che affronteremo si snoda nel territorio del Finalese, in uno dei luoghi più belli e caratteristici del ponente ligure. Tra i centri costieri di Finale Ligure, Finalpia e Noli, e i paesi campagnoli di Orco e Feglino, si elevano una serie di altipiani calcarei, sorretti da enormi pareti verticali bianchissime e separati tra di loro da valli profonde e strette. Le quote sono modeste (le sommità degli altopiani non superano quasi mai i 400 metri), ma l’ambiente è selvaggio e spettacolare.

Raggiungeremo il piccolo altopiano di Montesordo che si caratterizza per una presenza di grotte ancora più massiccia che negli altopiani adiacenti: la spettacolare Grotta dell’Edera, la Grotta della Pollera, la Grotta della Pozzanghera, la Grotta del Morto, l’Arma del Sanguineto che, pur non essendo attrezzate turisticamente, sono tutte raggiungibili e visitabili dagli escursionisti.

Tra spettacolari formazioni naturali, come gli arditi pinnacoli dei Tre Frati, si nascondono anche le tracce di un passato ricco di storia.

In particolare la bellissima chiesetta di Sant’Antonino, i ruderi del Castrum Perticae (di epoca romana) e le due imponenti fortificazioni di Castel Gavone e Castel San Giovanni che sovrastano il centro storico di Finalborgo e che scorgeremo durante la nostra escursione.

 

PROGRAMMA DELLA MEDITAZIONE a cura di Elisabetta Ciaburri
• Introduzione: cosa vuol dire meditare e perché la meditazione è già presente nella nostra anima, il “qui e ora” più focus Anahata chakra (cuore)e legame con la natura.
• Body scan
• Meditazione gentilezza amorevole e apertura Anahata Chakra
• Presa di coscienza mente e corpo, cerchio di chiusura con nostre osservazioni sulla pratica.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8.5km Km
Dislivello Salita 450mt metri
Dislivello Discesa 450mt metri
Abbigliamento • Scarponcini da trekking a caviglia alta con suola scolpita (tipo vibram) • Zaino • Abbigliamento a strati comodo, adatto alla stagione • Scorta di acqua, almeno 2lt
Equipaggiamento • Tappetino da yoga o telo • Bastoncini da trekking (per chi è già abituato a usarli) • Macchina fotografica (consigliata)
Organizzata da
Professionale

Antonio Giaimo

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 13 Febbraio 2024
Scadenza Iscrizioni 12 Febbraio 2024
Nazione Italia
Regione Liguria
Provincia Savona (SV)
Luogo Finale Ligure
Mappa
Orario 09:30 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 30,00
Adatta ai bambini SI