Il Cammino della Porta d'Oriente

Il Cammino della Porta d’Oriente è un cammino tutto marchigiano che collega Ancona, l’antica porta d’oriente, con la Basilica di Loreto. I pellegrini in passato potevano così sbarcare ad Ancona e raggiungere il santuario mariano di Loreto e proseguire poi lungo la Via Lauretana fino ad Assisi e poi Roma.

Un percorso di due tappe tra mare e colline attraverso i territori di Ancona, Camerano, Sirolo, Castelfidardo, Sirolo e il Parco Naturale del Conero. Un continuo sali-scendi dove si possono ammirare i paesaggi della campagna marchigiana, alcuni piccoli borghi e panorami che spaziano dal Monte Conero e la costa fino agli Appennini.

Sosta per la notte ad Angeli di Varano con una piccola deviazione al percorso dove degusteremo con un apericena i vini della cantina Arco dei Angeli, dal Rosso Conero al loro squisito rosato!

 

PROGRAMMA

sabato 15 maggio

1°tappa: Ancona – Angeli di Varano

Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Ancona e spostamento a piedi fino al punto di partenza del cammino: il Duomo di San Ciriaco! Attraverseremo la “parte vecchia” di Ancona, il quartiere più bello della città dorica, per poi seguire le frecce gialle del Cammino della Porta d’Oriente! Attraverseremo il Cardeto per poi passare tra i palazzi del centro di Ancona fino a Borgo Rodi e Pietralacroce. Da qui inizia la campagna: cammineremo passando per Vallemiano, Montacuto, Varano e la valle del Boranico, fino a prendere la deviazione per Angeli di Varano. Arrivati/e alla cantina Arco dei Angeli ci prenderemo un meritato riposo per poi degustare i loro ottimi vini accompagnati da cibo locale. Pernottamento

Lunghezza: 23 km. Dislivello: + 700 m, – 600 m. Difficoltà: escursionistico.

 

domenica 16 maggio

2°tappa: Angeli di Varano – Loreto

La seconda tappa è la più lunga delle due ma un po’ più facile. Partiremo presto al mattino dopo una lauta colazione. Riprenderemo il tracciato del cammino ritornando alla valle del Boranico per poi salire al Poggio, antico borgo sopra la Baia di Portonovo con vista sul mare! Scenderemo poi lunga la valle del Betelico costeggiando Camerano e Massignano totalmente immersi nella campagna pianeggiante del Conero e con le prime viste sulla cupola di Loreto. Si sale poi a Crocette verso un antico “cruceiro” per poi attraversate la suggestiva Selva di Castelfidardo e poi scendere verso il fiume Musone: ora Loreto è davanti a noi! Si attraversa l’abitato di Villa Musone e infine, salendo lungo la Scala Santa, si arriva alla Basilica di Loreto! Timbrata la credenziale, ritorneremo a casa.

Lunghezza: 29 km. Dislivello: + 500 m, – 600 m. Difficoltà: escursionistico

 

 

COSTI A PERSONA: 135 €

prenotazioni entro venerdì 30 aprile, versamento della caparra di 100 €

Camere doppie, triple e quadruple

 

La quota di partecipazione comprende: 1 pernottamento in b&b o agriturismo e colazione; Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per 2 escursioni; Servizio di Accompagnatore Turistico; Assicurazione; Degustazione e apericena alla cantina Arco dei Angeli.

 

La quota non comprende: Trasferimenti al punto di ritrovo e rientro a casa; Pranzi; Eventuale cena; Bevande extra; Eventuali tasse di soggiorno; Tutto quello non incluso nel “La quota di partecipazione comprende”.

 

Trasporto

Mezzi propri o treno (partenza dalla stazione di Ancona e arrivo alla stazione di Loreto)

 

Ritrovo

Sabato 15 maggio presso la stazione ferroviaria di Ancona alle ore 9:30

 

Cosa portare (obbligatorio): mascherina, gel igienizzante a base alcolica, zaino da trekking, scarpe da trekking traspiranti, giacca leggera, maglione e/o pile, cappello con visiera, crema solare, borraccia, cioccolata, snack e frutta secca, pranzi al sacco, kway o mantella antipioggia, il necessario per dormire e lavarsi (pigiama, spazzolino, dentifricio, ecc…), abbigliamento e ricambi per 2 giorni (consigliamo un solo ricambio, meglio viaggiare con uno zaino leggero).

Si consigliano bastoncini, binocolo e macchina fotografica

 

Direzione Tecnica: Seni.galliaIncoming Tour Operator

Guida Ambientale Escursionistica: Niki Morganti di Passamontagna Escursioni & Trekking

 

Per le prenotazioni:

Seni.galliaIncoming Tour Operator: tel. 3453965537, email touroperator@senigalliaincoming.it

Per info sulle escursioni:

Niki: tel. 3286762576, email niki@passamontagna.org

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 52 km Km
Dislivello Salita 1200 m metri
Dislivello Discesa 1200 m metri
Organizzata da
Professionale

Niki Morganti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 15 Maggio 2021
Data Fine 16 Maggio 2021
Scadenza Iscrizioni 30 Aprile 2021
Nazione Italy
Regione Marche
Provincia Ancona (AN)
Luogo Cammino della Porta d'Oriente
Mappa
Orario 09:30 - 17:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 135