Il Cammino degli Aurunci in Mtb

Si parte da Minturno per arrivare dopo 4 giorni al Santuario della Madonna della Civita a Itri.

Il Cammino in Mtb prevede 4 tappe di circa 40 km su strade poco trafficate e sentieri di montagna. Se vuoi partecipare a questo evento è necessario che tu abbia una buona esperienza di conduzione della mountain bike su sterrato, unita a una buona capacità fisica: non mancheranno piccoli tratti da fare a spinta. Puoi partecipare all’evento con Mountain Bike sia muscolare che elettrica. Nelle tappe più lunghe sono previste delle soste dove è possibile  ricaricare le batterie.

Non hai la mountain bike? Non è un problema! Ti possiamo fornire una e-bike su prenotazione. Abbiamo a disposizione e-bike Specialized, a pedalata assistita, modello Levo

Servizi offerti dall’associazione Maremoto:

  • assicurazione e assistenza sul percorso
  • guida cicloturistica
  • servizio trasporto bagagli alla tappa successiva per camminare senza peso sulle spalle
  • convenzioni con servizi accoglienza
Programma:

Primo giorno: da Minturno a Spigno Saturnia Superiore
Si parte alle ore 10:00 dalla piazza principale del borgo di Minturno, un caratteristico borgo su una collina che si affaccia sul Golfo di Gaeta con vista sui Monti Aurunci.Il percorso, dopo aver attraversato le stradine caratteristiche di Minturno, prosegue in discesa verso il Parco di Gianola sul mare dove troviamo i resti della villa romana di Mamurra. Si prosegue in salita verso Penitro, per raggiungere attraverso un sentiero antico il borgo di Castellonorato  dove una piccola deviazione ci porta a visitare le mura megalitiche e la porta Aurea. Si prosegue in discesa verso l’acquedotto di Capodacqua per poi raggiunge Spigno Saturnia Superiore. L’arrivo è previsto alle ore 16:00
Il pernottamento e la cena sono previsti nelle strutture convenzionate in ristorante e b&b in località Spigno Saturnia

Lunghezza 32 Km Dislivello: + 950
Difficoltà: Facile
Percorso: Asfalto 70% Sterrato 30%

Secondo giorno: da Spigno Saturnia Superiore al Rifugio di Acquaviva – Maranola
A partire dalla seconda tappa si entra nel Parco Naturale dei Monti Aurunci e la zona montana. Una strada a mezza costa sotto le pendici del Monte Fammera ci conduce in località Esperia fino alle Orme dei Dinosauri. Proseguendo la strada diventa sterrata e attraversa la lunga Piana di Polleca. Una salita abbastanza impegnativa verso la forcella di Fraile ci farà incrociare il sentiero per il Redentore dove la vista è davvero mozzafiato. La discesa tecnica conduce al rifugio attrezzato di Acquaviva dove è prevista la sosta per  il pernottamento.

Lunghezza: 42 Km
Dislivello: +1800
Difficoltà: Avanzato
Percorso: Asfalto 30% Carrareccia 40% Sterrato 30%
Terzo giorno: da Maranola a Itri
Dopo un’abbondante colazione organizzata al rifugio, si parte in direzione contrada Filetto, seguendo una carrareccia che attraversa un bosco fitto di faggi e lecci, tipica atmosfera degli Aurunci. Il sentiero è protetto da rocce molto caratteristiche dove la presenza di muschio crea un’atmosfera fiabesca. Si arriva all’azienda Minchella dove è possibile degustare il marzolino,  tipico formaggio delle capre aurunche, ottimo per affrontare la forcella di Campello, con circa 300 metri di bici a spinta sia in salita che in discesa.  Si raggiunge un pianoro probabilmente un lago nei tempi addietro, il Fosso del Lago, dove trovano ristoro mucche e cavalli dei pastori locali. Siamo sul versante occidentale dei Monti Aurunci, nella zona di Campello, territorio ricco di mandre e pagliai degli antichi abitanti aurunci. Un sentiero tecnico in discesa, fiancheggiando un torrente, conduce al rifugio di Tozze, dove sarà possibile fermarsi per una pausa prima dei scendere a Itri, meta della terza tappa.
Lunghezza 25 Km
Dislivello: +945
Difficoltà: Medio
Percorso: Sterrato 95% Asfalto 5%
Quarto giorno: da Itri al Santuario della Madonna della Civita
Non poteva mancare un percorso sull’ Antica Via Appia, perfettamente conservata e inserita nel Parco Naturale dei Monti Aurunci, con il suo basolato romano, i resti delle stazioni di sosta, il Fortino di Sant’Andrea, teatro di battaglie dei briganti al servizio del Re.
Il percorso continua attraversando la Foresta di Sant’Arcangelo fino ad arrivare all’Orto Botanico per deviare poi sulle colline di Vastomano fino a raggiungere il Santuario della Madonna della Civita, meta di pellegrinaggi antichi.
Lunghezza: 45 Km
Dislivello: +1750
Difficoltà: Medio
Percorso: Sterrato 95% Asfalto 5%

L’evento verrà svolto con un numero minimo di 4 partecipanti ed è a numero chiuso per un massimo di 8 partecipanti

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 40 Km
Dislivello Salita 1300 metri
Dislivello Discesa 1300 metri
Abbigliamento https://www.camminodegliaurunci.org/abbigliamento-per-trekking/
Equipaggiamento Montain bike o Gravel
Organizzata da
Associazioni

A.S.D. Maremoto

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 24 Ottobre 2021
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Latina (LT)
Luogo Parco Naturale dei Monti Aurunci
Mappa
Orario 09:30 - 16:00
Tipologia di escursione Mountain bike
Difficoltà Medio
Costo 440
Costi extra Camera singola +50€