IL BIVACCO GORIZIA

Rio del Lago (circa 980 m) sentiero 625, biv. Brunner (1432 m), bivio con sent. CAI 630 (1625 m), biv. CAI Gorizia (1950m) e ritorno

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione al bivacco Gorizia, nelle Alpi Giulie

L’escursione si svolge nella zona di Sella Nevea.
Superata la sella si scende in direzione Cave del Predil e si lasciano i mezzi vicino al ponte sul Rio Bianco.

Il bivacco CAI Gorizia (1950 m) appartiene alla sezione di Gorizia del CAI. Fu inaugurato nel 1967 e si trova nella conca alla fine della Valle del Rio Bianco.
La costruzione è a semi-botte in legno rivestita di lamiera.
Il ricovero è immerso in un ambiente roccioso e dolomitico ed è immediatamente sovrastato dall’elegante Cima alta di Riobianco, mentre le altre vette più rilevanti che chiudono il semicerchio circostante sono la Cima del Vallone e le Cime della Scala; dal lato aperto la vista spazia sulle le Alpi Giulie orientali, con in prima fila il Mangart.

La salita non presenta difficoltà superiori a quelle di un qualunque sentiero di montagna, la zona presenta una natura ricca e poco manomessa dall’uomo.
Qui prima della prima guerra mondiale veniva a caccia il Re di Sassonia, di cui l’attuale bivacco Brunner, che incontreremo salendo, era una capanna di caccia. Riattato e inaugurato nel 1935 divenne un rifugio della SAG. Fu rinnovato nel 1950 e 1972 e dismesso negli anni ’80 del secolo scorso. Ora, totalmente ristrutturato, è affidato al Cai Tarvisio.

Da quei tempi è cambiato ben poco, salvo che ora qui non cacciano neppure i re; di conseguenza, se fortunati, si potranno avvistare qualcuno dei diversi animali selvatici della zona. Certamente saranno gli animali ad avvistare noi e le marmotte si segnaleranno a vicenda la nostra minacciosa presenza con potenti fischi.

Alternativa: per chi volesse limitare il dislivello da percorrere c’è la possibilità di finire l’escursione al bivacco Brunner e di attendere lì il rientro del gruppo.

Difficoltà: Escursionistico (E)
Sviluppo: circa 8 km
Dislivello: +/- 970 m
Cartografia: Tabacco 019-1:25000

Partenza ore 7.30 da piazza Oberdan con mezzi propri, rientro a Trieste verso le 19
Direttore d’escursione: Fulvio Tagliaferro

info e programma

Quota soci CAI € 7,00 (quota partecipazione + contrib. spese ricognizione) – addizionale non soci € 12,00 comprensiva di Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

nella foto in bivacco Gorizia in versione invernale

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 km Km
Dislivello Salita 970 m metri
Dislivello Discesa 970 m metri
Abbigliamento da trekking
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 18 Luglio 2021
Scadenza Iscrizioni 16 Luglio 2021
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Provincia Trieste (TS)
Luogo Alpi Giulie
Mappa
Orario 07:30 - 19:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 7/19