I due Monti

I monti che disegnano i rilievi del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola non hanno cime molto alte, ma sanno comunque regalare anche agli escursionisti più esigenti emozioni uniche e scorci su panorami di incomparabile bellezza. In questa domenica di fine maggio ci immergeremo nello scintillìo dei cristalli di gesso, dove le ginestre spandono il loro profumo nell’aria e il Gufo reale attende il buio per spiccare il volo in cerca di qualche preda.

Dopo aver “ottimizzato” le auto al parcheggio FFSS di Brisighella, ci spostiamo verso la tenuta Cassano. Parcheggiate le vetture ci incamminiamo, già con decisa salita, verso le rocce di Monte Mauro (lungo l’itinerario CAI 511 Corolla delle Ginestre). Proseguiamo oltre per un tratto un po’ esposto (occhio a chi soffre di vertigini) per approdare al Monte della Volpe e poi, giù verso il borgo de I Crivellari.

Si riparte perchè ci aspettano altri sali-scendi, altri borghetti da salutare, altro gesso brillante incastonato nelle grigie rocce, fioriture profumate, rettili guizzanti che si termoregolano al sole… e tanti panorami da catturare con lo sguardo.

Itinerario: tenuta Cassano – Monte Mauro – Monte della Volpe – I Crivellari – Cà Faggia – Cà di Sasso – tenuta Cassano

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 900 m. metri
Dislivello Discesa 900 m. metri
Abbigliamento scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Riccardo Raggi - Romagnatrekking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 26 Maggio 2019
Nazione Italy
regione Emilia Romagna
Provincia Ravenna (RA)
Località Brisighella
Luogo Brisighella
Orario 09:00 - 15:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE : Escursionisti Esperti
Costo 15,00