Herbarium – una passeggiata tra le erbe

Erbe spontanee, forti, vitali e… buone.
Alcune amano il sole, altre l’ombra e l’acqua, molte di loro vivono in questi mesi primaverili un momento di pieno vigore.
Riconoscerle e scovarle è un gioco divertente. Imparare come e quando raccoglierle ci coinvolge in maniera più ampia e profonda: da una parte ci riporta a pratiche ancestrali, dall’altro stimola un rapporto di rispetto nei loro confronti. Della serie che non guarderete più un’ortica con gli stessi occhi!
Non solo ortiche – peraltro tra le più facilmente riconoscibili – ma anche farinello, verzit, luppolo, aglio orsino, giusto per citare alcuni tra i nostri preferiti.
Abbiamo camminato per le nostre valli cercando un itinerario che comprendesse un’ampia varietà di specie, e alla fine abbiamo deciso di fermarci alle porte della val Divedro.
Vi porteremo ad esplorare i prati e i boschi di Varzo, dove ambiente naturale e antropizzato si mescolano in maniera armonica. Ci faranno da sfondo alcune frazioni del paese – che ne conta ben 53 – e le loro particolari abitazioni, abbellite da affreschi, balconate in legno, massicci portali e slanciati camini che profumano di antico.
INFORMAZIONI
Passeggiata adatta a tutti con dislivello e sviluppo chilometrico contenuti su sentieri ben tenuti, mulattiere e strade secondarie. Faremo frequenti pause sia per il riconoscimento che per la raccolta.
LUOGO DI RITROVO: Varzo (VB)
ORARIO DI RITROVO: 9:30
LUNGHEZZA: 9km circa
DISLIVELLO: 350 metri circa
TIPOLOGIA PERCORSO: anello
COSTO: 20 euro a persona

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9 Km
Dislivello Salita 350 metri
Dislivello Discesa 350 metri
Abbigliamento - scarponcini o pedule con suola antiscivolo - pantaloni lunghi e comodi - vestiario a strati (maglietta traspirante, pile, giacca antivento e antipioggia
Equipaggiamento - zaino comodo e leggero - cappellino, occhiali da sole, crema solare, spray repellente insetti - viveri per pranzo al sacco - scorta d'acqua 1 litro - mascherina e gel igienizzante - borsa di stoffa tipo sportina e sacchetti (meglio se di carta) per raccogliere le erbe - coltellino e forbici - guanti (vanno bene sia quelli da giardinaggio che quelli in lattice, li useremo per raccogliere le ortiche) - smartphone o macchina fotografica per creare un erbario digitale.
Organizzata da
Professionale

Erica Segale

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 16 Maggio 2021
Scadenza Iscrizioni 15 Maggio 2021
Nazione Italy
Regione Piemonte
Provincia Verbania (VB)
Luogo Varzo
Mappa
Orario 09:30 - 15:30
Tipologia di escursione Interpretazione ambientale / esperienziale
Difficoltà Facile
Costo 20
Adatta ai bambini SI