GOLE DI LACERNO E LAGO DI POSTA FIBRENO, ACQUATREK DI FINE ESTATE

Divertente e avventurosa escursione in uno dei luoghi più spettacolari della Ciociaria, “Le gole del Lacerno”, nella fascia di protezione esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, un canyon dalle pareti alta circa 20 metri e sul cui fondo scorrono le acque limpide del Lacerno.
Percorreremo il freschissimo sentiero che si inoltra nel Vallone Lacerno dapprima per un comodo sentiero, che scendendo a mezzacosta, ci accompagnerà verso il fondo del canyon per percorrere poi il torrente di acqua purissima tra guadi e salti di roccia, a tratti impetuoso ma sempre in acqua bassa, fino a raggiungere il “Cuccetto del Diavolo”, dove ci aspetterà la rombante cascata nascosta tra alte e strette pareti e in cui la luce fa fatica a filtrare e per i più coraggiosi una nuotata nelle fredde acque.
Dopo aver ammirato la cascata rientreremo per lo stesso percorso a ritroso fino al punto di partenza.
Dopo l’escursione alle gole ci sposteremo in auto al Lago di Posta Fibreno (a 15 minuti) nell’omonima riserva naturale. Il Lago, uno dei più belli del Lazio, dalle acque cristalline è celebre fin dai tempi più antichi per la sua isola galleggiante, la Rota, formata da torba e arbusti che cambia posizione durante l’anno con il vento e le correnti. Percorreremo un sentiero naturalistico che terminerà per chi vorrà con un rilassante girò in pedalò sul lago.
COSA PORTARE: Scarponcini da trekking con ottima suola integra antiscivolo, consigliati sandali da acqua o scarpe da ginnastica per i guadi, CASCHETTO PROTETTIVO (per chi ne fosse sprovvisto potrà noleggiarlo il giorno dell’escursione ad 1 euro) Bastoncini da trekking consigliati solo in alcuni tratti, Abbigliamento a strati comodo e adatto alla stagione, portare abiti di ricambio da lasciare in auto.
APPUNTAMENTO: ore 09,00 Ristorante “La Torre”, Via Treo, 03030 Campoli Appennino (FR)
TRASPORTO(*)(**): Auto proprie
(*) l’autista non paga la benzina e l’autostrada per un numero minimo di 3 passeggeri. Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Alfredo Passaro 338 7647740
AEV Alessandro Leone 334 2136105

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 250 metri
Abbigliamento Scarponcini da trekking con ottima suola integra antiscivolo, consigliati sandali da acqua o scarpe da ginnastica per i guadi, CASCHETTO PROTETTIVO (per chi ne fosse sprovvisto potrà noleggiarlo il giorno dell’escursione ad 1 euro) Bastoncini da trekking consigliati solo in alcuni tratti, Abbigliamento a strati comodo e adatto alla stagione, portare abiti di ricambio da lasciare in auto.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Alfredo Passaro

Info
Data Inizio 10 Settembre 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Frosinone (FR)
Luogo Càmpoli Appennino
Mappa
Orario 9.00 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/11/Modulo-iscrizione-privacy-ACER-2022.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 ; gratuito minori di 18 anni