FOLIAGE: I colori dell'autunno

FOLIAGE IN VALLE PESIO – Escursione nei boschi della Valle Pesio attraverso un sentiero vario e pittoresco all’interno del Parco Naturale del Marguareis.
Partenza da Pian delle Gorre potremmo già avere un’idea del paesaggio in fase di metamorfosi, ma solo dopo esserci immersi nel bosco capiremo cosa sta succedendo.
Si tratta del Foliagè: un mutamento cromatico dei boschi quando le piante a foglie caduche cambiano colore prima della perdita stessa dell’apparato fogliare per prepararsi a un periodo invernale di riposo.
Questo fenomeno è reso ancor più spettacolare dai riflessi sulle limpide acque del Pesio con il caratteristico fondare a foglie multicolore.
Senza alcun dubbio è il percorso naturalistico più completo e emblematico del Parco del Marguareis, che culmina con la visita all’Osservatorio Faunistico dove potremmo parlare del Cervo, il principe dei boschi.
Periodo di svolgimento: 15-16 Ottobre 2022
Info e prenotazioni:
A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro 24h del giorno precedente lo svolgimento dell’escursione inviando un messaggio whatsapp (no sms) al numero 3285505341 oppure scrivendo all’indirizzo michaelgaddini@virgilio.it.
Tariffe:
Adulti, dai 18 anni in su: € 20
Ragazzi, dai 10 ai 17 anni: € 10
Bambini, fino a 10 anni: gratuito.
Nota: è preferibile versare la quota d’iscrizione con Satispay e/o PayPal almeno 24h prima dell’inizio dell’evento, in alternativa si potrà pagare in contanti prima dell’inizio dell’evento, ma verrà data precedenza a chi effettuerà il pagamento online.
Ritrovo: Ore 09.30 (il punto di ritrovo verrà comunicato al momento dell’iscrizione)
Fine attività: ore 15.30, circa.
Quota max: 1218 m.
Dislivello: + 560 m.
Sviluppo: 14 km (PERCORSO AD ANELLO)
Grado di difficoltà: (E)
Questo sentiero, nonostante non presenti grosse difficoltà tecniche, è comunque consigliato ai camminatori e assidui frequentatori di bassa/media montagna.
Materiale necessario: scarpe da trekking obbligatorie (comode e con suole adatte ai percorsi di bassa media montagna); bastoncini da trekking (consigliati, ma non obbligatori); zaino 20/30 L (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario); pranzo al sacco (o in alternativa al rifugio Pian delle Gorre) e almeno 2 L d’acqua (consigliabile termos di caffè o tè); macchina fotografica (consigliata, ma non obbligatoria).
La vostra guida di riferimento sarà:
MICHAEL GADDINI | +39 328 55 05 341 | michaelgaddini@virgilio.itGuida Ambientale Escursionistica abilitato alla professione di Accompagnatore Naturalistico nella Regione Piemonte, Guida Parco dell’Aree Protette delle Alpi Marittime e Socio tesserato Aigae – Associazione di categoria a livello nazionale.
NB. La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti, ma solo in caso di imprevisti. Di conseguenza il tempo di percorrenza e l’eventuale grado di difficoltà indicato nella descrizione potrebbero variare.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14 km Km
Dislivello Salita + 560 metri
Dislivello Discesa - 560 metri
Durante questa escursione potrai visitare

Rifugi e bivacchi

Parchi

Organizzata da
Professionale

Michael Gaddini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 15 Ottobre 2022
Data Fine 16 Ottobre 2022
Scadenza Iscrizioni 14 Ottobre 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo (CN)
Luogo Chiusa di Pesio (CN)
Mappa
Orario 09:30 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20