Fall Foliage nelle Foreste Casentinesi – Il fantasma Mantellini

In questo lungo ponte di Ognissanti inauguriamo questi tre giorni, dedicati ai caldi colori autunnali che si possono amminare nel periodo del Fall Foliage.

Una lunga uscita che ci vede calcare, almeno in parte, i sentieri che si dice abbia calpestato anche il malvagio Mantellini, ora divenuto fantasma che nelle notti di temporale fa echeggiare la sua lugubre risata, affiancato dalla sua diabolica capretta bianca.

Il ritrovo, e l’inizio del percorso, è all’agriturismo Il Poderone, qualche km prima di Campigna. La facile e larga strada forestale ci porta al podere Mandriacce e poi, salendo repentinamente, in direzione Poggio Palaio fino ad intercettare il Sentiero Natura.

Saliamo ancora attraversando la storica abetina, lasciandoci alle spalle le conifere man mano che si sale, fino ad incontrare la faggeta e giungere al largo parcheggio dei Fangacci (a questo punto abbiamo già fatto parecchio dislivello).

Da ora si prosegue in falso piano fino al Rif. Fontanelle e poi si ridiscende fino al bivio che conduce a Pian del Grado, dove ci fermeremo per il pranzo al sacco.

Il tracciato verso il punto di ritorno ormai è semplice: una larga strada forestale ci riporta in breve tempo di nuovo all’agriturismo Il Poderone.

Itinerario: Agriturismo Il Poderone – Pod. Mandriacce – Poggio Palaio – Sentiero Natura – parc. Fangacci – Rif. Fontanelle – Pian del Grado – Agriturismo Il Poderone

Ritrovo: ore 9.00 c/o Agriturismo Il Poderone

Costo: 15€/cad

Pranzo al sacco.

Al termine dell’escursione, possibilità di cenare presso l’agriturismo Poderone a prezzo convenzionato (25€/cad)(indicare questa opzione nel form di prenotazione).

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, crema protettiva, guanti/berretta/sciarpa, torcia o pila frontale, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

Possibilità di prenotare anche le altre escursioni del 2 e 3 novembre. Per l’eventuale pernotto si può far riferimento alle strutture poste nelle immediate vicinanze (consigliato Agriturismo Poderone e Albergo Leonardo).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 1260m metri
Dislivello Discesa 1260m metri
Abbigliamento Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex
Equipaggiamento Crema protettiva, guanti/berretta/sciarpa, torcia o pila frontale, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Riccardo Raggi - Romagnatrekking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 1 Novembre 2019
Scadenza Iscrizioni 30 Ottobre 2019
Luogo Campigna
Orario 09:00:00 - 17:30:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE:Escursionisti Esperti
Costo 15,00