Fall Foliage nelle Foreste Casentinesi: i caldi colori dell’Autunno

Terza ed ultima escursione dedicata al Fall Foliage e all’osservazione del bosco e dei colori dell’autunno, in questo periodo dell’anno accesi più che mai.

Il punto di ritrovo e partenza è presso l’Agriturismo Poderone. Una comoda strada forestale prima e un sentiero tutto in discesa poi, ci portano a vedere Casa San Francesco, Casa Castagnoli, Cà Fiume per giungere infine alla chiesa di Sant’Agostino con annessa casa per ferie.

Il nostro itinerario prosegue dirigendosi decisamente verso sud, per riguadagnare il bivio che porta al Bivacco Ballatoio, dove faremo una breve sosta ristoratrice. Si riprende la via ed in pochissimi minuti siamo sulla forestale delle Cullacce: una strada carrabile immersa completamente nella monumentale abetina di Campigna. Lungo la strada pannelli didattici ci spiegano, oltre all’abete bianco, quale altre specie arboree incontreremo lungo il percorso.

Giunti a Campigna, sosta d’obbligo all’Albergo Scoiattolo per un caffè e un saluto all’amico Giorgino, si riparte imboccando il Sentiero Natura che dopo poco ci conduce a Poggio Palaio: da qui è tutta discesa fino a guadagnare la strada forestale proprio nei pressi del podere Mandriacce. L’Agriturismo Poderone è di fronte a noi… pochi minuti e potremo ristorarci grazie all’abilità culinaria e alla sempre gradita accoglienza di Lorenzina.

Itinerario: Poderone – Sant’Agostino – Biv. Ballatoio – Campigna – P.ggio Palaio – Poderone. 

Ritrovo: ore 9.00 c/o Agriturismo Poderone

Durata: 8h circa – Difficoltà: Medio (E) – Lunghezza: 15,2km – Dislivello: +/- 780m

Costo: 15€/cad

Pranzo al sacco.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

Possibilità di prenotare anche le altre escursioni del 1 e 2 novembre. Per l’eventuale pernotto si può far riferimento alle strutture poste nelle immediate vicinanze (consigliato Agriturismo Poderone e Albergo Leonardo).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 780 metri
Dislivello Discesa 780 metri
Abbigliamento scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretta/guanti/sciarpa
Equipaggiamento crema protettiva, torcia o pila frontale, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Riccardo Raggi - Romagnatrekking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 3 Novembre 2019
Scadenza Iscrizioni 31 Ottobre 2019
Luogo Campigna
Orario 09:00:00 - 17:00:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 15,00