Escursione con vista: Tète de Cou

Una bella escursione ad una delle prominenze rocciose che costellano la bassa Valle d’Aosta, regno degli arrampicatori ma anche luoghi ricchi di storia. La Tète de Cou si eleva come una nave di roccia direttamente dal fondovalle: alle sue pendici pareti famose tra i rocciatori come la Corma di Machaby e nelle sue pieghe luoghi di culto famosi come il Santuario di Machaby.

Da Arnad si sale ancora per pochi km in auto fino a circa 620m di quota, in un valloncello che separa Arnad dalla Corma di Machaby. Si lascia l’auto e si prende la bella mulattiera lastricata che con un ripido strappo ci porta al Santuario, posto a 724m di quota. Non c’è solo il Santuario, ma un bellissimo villaggio antico, molto bene restaurato, in un bosco di castagni centenari, e una imponente postazione militare settecentesca ora diventata ostello. Si riprende la mulattiera, imponente e bellissima, che si alza tra esemplari sempre più grandi di castagno. Superato l’alpeggio di Arbenazzi m 938 la mulattiera lascia il posto ad un sentiero, comunque buono, che ora si muove tra i larici salendo gradatamente. Un lungo traverso finale raggiunge la cresta del monte agli alpeggi di La Cou m 1374. La zona è costellata anche di muri e resti di fortificazioni. Si segue la cresta del monte verso sud che brevemente ci porta alla cima della Tète de Cou m 1425. Rientro per la via di salita.

Necessario zaino, scarponcini, abbigliamento da escursione , occhiali da sole e crema solare. Ovviamente dovete avere con voi lo zaino con il pranzo al sacco, borraccia con abbondante acqua. Utili i bastoncini per camminare.

Ritrovo ad Arnad alle ore 9.30- Prenotazioni entro lunedì 23 maggio  scrivendo a ecoesplora019@gmail.com

 

Costo euro 15 a persona.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16km Km
Dislivello Salita 800m metri
Dislivello Discesa 800m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione in giornata
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in media montagna
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 26 Maggio 2022
Scadenza Iscrizioni 23 Maggio 2022
Nazione Italia
Regione Val d'Aosta
Provincia Aosta (AO)
Luogo Arnad
Mappa
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona quota Guida