Escursione con vista: San Bernardo di Mares

In questa fase dell’anno ci sono zone che regalano giornate piacevolissime : sono così le montagne del Canavese (To). Nelle belle giornate d’inverno le escursioni a queste cime dalle morbide forme domestiche consentono panorami esaltanti.
Per questa escursione ho scelto una escursione classica della zona Canavesana: l’Oratorio di san Bernardo di Mares. Questa località si trova su una cresta erbosa che si affaccia da un lato verso la pianura e dall’altro sulle valli interne del Gran Paradiso. Per ora l’itinerario presenta solo brevi tratti innevati nella parte alta, ma non dovrebbero essere necessarie le racchette da neve.
Lasciata l’auto presso la Madonna della Neve poco dopo i 1000m metri di quota saliremo la lunga strada sterrata che si inerpica con pendenza non eccessiva sul versante sud dapprima in bosco di faggi, poi betulle ed infine su aperti e panoramici pascoli. Arriveremo quindi alla bianca cappella dedicata a San Bernardo da Mentone a m 1560, visibile da tutta la pianura, e pranzeremo sul vasto pascolo circostante oppure, se il tempo è freddo o perturbato, nell’annesso bivacco dotato anche di stufa.
Rientro per la stessa via di salita.
Dislivello m 560 su buona carrareccia senza difficoltà particolari- ore 2.30 in salita e quasi altrettanti in discesa. – Attrezzatura da escursionismo, scarponcini, zaino, pranzo al sacco e acqua (le sorgenti potrebbero non essere attive in questa stagione), pile o felpa a maniche lunghe, maglietta di ricambio, giacca a vento, guanti e berretto. Utile un thermos con qualche bevanda calda e i bastoncini per camminare.
Costo euro 15 a persona. Prenotazioni entro giovedì 5 gennaio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com
Possibilità di portare cani: si

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16km Km
Dislivello Salita 560m metri
Dislivello Discesa 560m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione in giornata
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in media e alta montagna
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 7 Gennaio 2023
Scadenza Iscrizioni 5 Gennaio 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Prealpi Canavesane
Mappa
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona quota Guida
Adatta ai bambini SI