Escursione alla necropoli di Populonia e al promontorio di Piombino

Categoria: Escursioni

Durata totale: 1 giorno con pranzo al sacco
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 335 m
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 6 massimo 25

Prenotazione obbligatoria: http://www.vadoevedo.it/calendario/03052015
Quota: adulti 15,00 euro, bambini e ragazzi fino a 16 anni 8,00 euro (comprendente accompagnamento con guida GAE)
Spese previste: acquisto del biglietto d’ingresso al Parco Archeologico di Baratti e Populonia

L’appuntamento è fissato alle ore 10:00 al Parcheggio auto del Parco Archeologico di Baratti e Populonia Necropoli Loc. Baratti – Piombino (LI). Il rientro è previsto entro le ore 19:00.

Occorrente: consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto portare uno snack, acqua, pranzo al sacco, telo mare e costume, eventuale materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking.

Descrizione Itinerario: Tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti sorse la città etrusca di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Il nostro itinerario parte dal Centro Visite del Parco Archeologico di Baratti e Populonia dovre avremo la possibilità di approfondire la storia di questo luogo e di visitare le sue vaste necropoli e antiche cave di calcarenite.

Percorrendo la “Via delle Cave” raggiungeremo i resti del monastero benedettino di San Quirico posto sul promontorio per poi discendere verso il mare. Tra i profumi della macchia mediterranea e lo splendido panorama sul mare e le isole dell’Arcipelago Toscano percorreremo la “Via dei Cavalleggeri”: un tracciato cinquecentesco che collegava Livorno e Piombino nato allo scopo di consentire il controllo delle coste.

Lungo il nostro cammino non mancheranno momenti di pausa e la possibilità di fare un bagno in una delle spiagge che incontreremo.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 335 metri
Dislivello Discesa 100 metri
Abbigliamento Consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto portare uno snack, acqua, pranzo al sacco, telo mare e costume, eventuale materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Michele Colombini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 3 Maggio 2015
Luogo Golfo di Baratti
Orario 10:00 - 19:00
Costo 15