Escursione al Refuge du selè

Una bella escursione nel cuore granitico del massiccio degli Ecrins, tra vette famose quali il Pelvoux e in un paesaggio di alta montagna severo. Dal villaggio di Vallouise m 1513, nella profonda valle che porta nel cuore del massiccio partendo da Argentiere la Bessee, risaliamo il vallone di Ceilse Niere in un fresco ambiente di conifere e su strada bianca e mulattiera in dolce pendenza. Il sentiero diventa più erto attorno ai 1900m, e si incontra il bivio che porta verso il Refuge du Pelvoux, base di partenza per l’omonima cima. Noi proseguiamo nel vallone che diventa più aspro e porta i segni profondi della furia del torrente in momenti di piena. Ci si avvicina ad un salto glaciale , vera soglia rocciosa che chiude la parte alta del vallone e su cui sorge il Refuge du Selè. Per superare la barra rocciosa ci si destreggia tra massi e quindi aiutandoci con alcune corde fisse messe a sicurezza.
Un ultima fatica aggirando lo sperone roccioso su cui si trova il Rifugio e si arriva alla bella costruzione sita a quota 2511. Davanti si apre la valle che porta ai piedi della Sialouze e di altre cime imponenti, fino a poco tempo da percorsa dal ghiacciaio e ora dalle morene residue.
Sosta al Rifugio (è anche possibile mangiare qualcosa qui) e ritorno sulla stessa via.
L’itinerario presenta circa 1000m di dislivello totali, ed è anche piuttosto lungo, come tipico delle escursioni negli Ecrins. Alcuni tratti tecnici su massi, e attrezzati con corde fisse: meglio sapersi muovere agilmente e non soffrire di vertigini. Circa 4 ore all’andata di cammino e 3 al ritorno.
Il ritrovo è a Vallouise alle ore 9.30.
Necessaria attrezzatura da escursionismo, scarponcini, pranzo al sacco, giacca a vento con cappuccio, abbondante scorta d’acqua.
Costo Euro 15 a persona. Prenotazioni entro l’11 agosto scrivendo a ecoesplora019@gmail.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16km Km
Dislivello Salita 1000m metri
Dislivello Discesa 1000m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione in alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 15 Agosto 2022
Scadenza Iscrizioni 11 Agosto 2022
Nazione Francia
Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Provincia Marsiglia
Luogo Parc National des Ecrins
Mappa
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 15 euro a persona