Escursione a monte Zucca

Introduzione

Il monte della Zucca si trova sul crinale Appenninico principale, tra le valli del Marecchia e del Tevere. Dal suo crinale di nord est nasce il fiume Marecchia. E’ una montagna boscosa, che guarda la vallata di Pratieghi. Non è molto considerata, ma a torto. Il suo crinale è movimentato, a tratti un po’ sottile ma senza difficoltà, in condizioni normali. Ed offre diversi punti panoramici sulle valli attorno. Potrete vedere le montagne toscane del Pratomagno e dell’Alpe di Catenaia, scorci di crinale fino al Falterona, i Sassi Simone e Simoncello ed il monte Carpegna, il gruppo del Fumaiolo, con Balze.

Insomma una escursione che non penso possa deludere.

Programma

Partiamo da Pratieghi; traversato il Marecchia appena nato, seguiamo la strada asfaltata, poi a fondo naturale, che con saliscendi costeggia la base di monte Zucca e sale alla frazione di Valdazze.

Questo primo tratto è rilassante e offre qualche panorama: si può fare in Nordic Walking, quindi vale come allenamento per chi ha frequentato il corso.

NOTE:

– se qualcuno degli allievi del corso di NW (vedete annuncio separato) volesse fare soltanto questo primo tratto, lo può fare, organizzando in modo da portare le auto a Valdazze, dove si accede per altra strada.

– se qualcuno dei partecipanti alla sola escursione volesse saltare questo tratto, lo può fare (quota di iscrizione però invariata), trovandosi in auto a Valdazze, con tempi che stabiliremo; se avete più auto, ne potete lasciare una a Pratieghi, altrimenti al ritorno a Pratieghi, sarete riportati, almeno gli autisti,  a Valdazze

Da Valdazze saliamo per la pista che sale fin sotto la cima di monte Zucca. Anche questo tratto, anche se con pendenza maggiore, può essere fatto in Nordic Walking.

Con breve salita, raggiungiamo la cima, boscosa. Comincia qui il crinale sommitale del monte, che percorriamo con qualche saliscendi, anche un po’ ripido. E’ in prevalenza boscoso, ma con tratti aperti e panoramici. Alcuni tratti sono un po’ sottili e aerei, ma non difficili.

Dopo una sella, risaliamo un po’ e ci immettiamo  di nuovo su una pista, che scende, panoramica, portandoci alla testata della valle Marecchia, aperta sul gruppo del Fumaiolo e Balze. Da qui, se vogliamo, raggiungiamo le sorgenti del Marecchia, in circa 10 minuti. Poi scendiamo a Pratieghi

Informazioni dettagliate per la partecipazione

Dove: appuntamento a Pratieghi, presso albergo ristorante Bardeschi

Da Bardeschi  prepareranno lo spuntino del sabato, prima di partire per l’escursione, alle 11.30.

Il sabato pomeriggio, finita l’escursione, ci appoggeremo da loro per una breve “festa” della consegna dei Diplomi di frequenza al corso di Nordic Walking (vedete annuncio separato).

Chiedete direttamente a loro per prenotazioni. Se preferite altre sistemazioni, chiedete alla Pro-loco di Badia Tedalda o alla Pro-loco di Balze

Quando: sabato 16 settembre, ore 11.30, se prima di partire, volete fare spuntino presso il Ristorante Bardeschi, assieme a chi ha partecipato al corso di Nordic Walking. Altrimenti stesso posto, ore 12.00. Per chi volesse trovarsi a Valdazze, concorderemo i tempi al momento della prenotazione.

Quota di partecipazione: 10 Euro a persona, per la sola escursione. Inclusa nella quota, per i partecipanti al corso di Nordic Walking (vedete annuncio separato).

Prenotazione: obbligatoria entro mercoledì 13 settembre (per chi partecipa al corso di Nordic Walking: 6 settembre: vedete la scheda del corso)

Prenotazioni solo per posta elettronica. Nella prenotazione dovrete indicare: Nomi e Cognomi dei partecipanti; recapito posta elettronica, e telefonico di ciascuno di loro (a meno che si tratti di famigliari minori)

Possono partecipare ragazzi da 16 anni, purchè accompagnati da genitori, che ne avranno la responsabilità.

Numero minimo di partecipanti: 10 (con numero inferiore l’escursione non verrà svolta).

Numero massimo di partecipanti: 30 (in caso di numero superiore a 15 partecipanti, interverrà una seconda guida).

Dati di base: Lunghezza ca. 12 km; dislivello in salita / discesa: ca. 580 m. Difficoltà: E / E+. Impegno: facile + abbastanza impegnativo.

Attrezzature: zaino giornaliero con quanto vi serve: camicia, maglia, giacca impermeabile; può servire il cappello; acqua. Calzature: almeno buone scarpe da camminata, con suola scolpita; chi fa Nordic Walking, non usi scarpe con suola rigida, che non sono adatte.

NOTA BENE. In caso di maltempo o per altre condizioni ritenute non compatibili con la sicurezza, l’escursione non verrà svolta. Variazioni al percorso potranno essere effettuate in qualsiasi momento, per motivi di sicurezza.

Sicurezza. Sono coperto da assicurazione personale responsabilità civile e per danni a terzi. La quota non prevede copertura assicurativa per infortuni personali non dovuti a responsabilità della guida.

I minori sono sotto la responsabilità dei genitori.

Suggerimenti. Se potete, fermatevi in zona; darete un contributo agli operatori locali e, la domenica, potete venire direttamente all’escursione all’Alpe della Luna (vedete annuncio separato).

Strutture amiche

Albergo ristorante Bardeschi, Pratieghi
Pro loco, Badia Tedalda

Contatti

A cura di Filippo D’Antuono (guida escursionistica, istruttore di camminata sportiva e Nordic Walking)

Contatti: filippo.dantuono@alice.it; 333 3404542 (ore 15-20). In caso di non risposta mandate sms e sarete ricontattati.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 580 metri
Dislivello Discesa 580 metri
Abbigliamento vedete scheda
Organizzata da
Professionale

Filippo DAntuono

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 16 Settembre 2017
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo (AR)
Località Badia Tedalda
Luogo Pratieghi
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 10