Da Vernazza alle 5 Terre

Per un escursione alle 5 terre come questa si potrebbero utilizzare pochissime parole, o moltissime e comunque non si riuscirebbe a descrivere la bellezza di questo luogo.

Trekking da Vernazza a Riomaggiore

La nostra escursione percorrerà l’unico tratto aperto del sentiero azzurro da Vernazza a Corniglia, da li abbandoneremo il tradizionale per un immersione sulle alture terrazzate che sovrastano Manarola per arrivare, camminando tra giardini segreti e paesini come Volastra ed il Groppo fino ad un punto panoramico che ci permetterà di vedere tutte le 5 terre e scendere fino a Rio Maggiore.

Partiamo da Vernazza, e percorriamo l’unico tratto del sentiero azzurro che è ancora agibile, che, con un paio di sali e scendi ci porta fino a Corniglia. Li dopo un breve riposo vista mare ripartiamo per affrontare la salita della giornata, un sentiero abbastanza ripido ma costante che in mezzora ci porta nel punto alto e tra i sentieri dei vigneti.

Dopo altri 40 min di cammino circa pranzeremo in uno posticino segreto. Dopo pranzo è quasi tutta pianura tra vigneti e piccole vallette interne che ci portano fino a sopra Manarola e alla ripida discesa che brevemente ci porta fino a Riomaggiore.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14 Km
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 500 metri
Abbigliamento Da escursionismo
Equipaggiamento Da Escursionismo
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da

Giulio Cuccioli

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 28 Novembre 2020
Nazione Italy
Regione Liguria
Provincia La Spezia (SP)
Luogo Vernazza
Mappa
Orario 10:00 - 19:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15