Corsica: dai monti al mare

Il trekking itinerante in Corsica è uno dei modi più belli, anche se impegnativi, per conoscere gli splendori dell’Isola: nei 6 giorni di cammino del nostro trekking effettueremo una combinazione dell’itinerario “Mare a Mare nord” e dell’itinerario “Mare e Monti” che ci permetterà di riassumere (quasi) tutti gli aspetti di questa grande isola simile ad un piccolo continente.

Partiremo da Corte, nel cuore montuoso della Corsica, antica e fiera capitale dell’identità corsa, ci inoltreremo verso il cuore montuoso e granitico di questa isola fatta di montagne fino ai 1300m del Col du Verghio, attraversando luoghi fuori dalla civiltà e anche lontani dal turismo di massa. Dal Colle scenderemo verso la selvaggia e aspra costa ovest attraverso foreste degne dei paesaggi del grande nord e forre impressionanti fino alla profonda baia di Porto. Negli ultimi giorni cavalcheremo innumerevoli crinali e golfi affacciati su un mare “oceanico” in direzione Nord e verso la dorata Balagne, passando per la solitaria Girolata: questo borgo di poche case arroccato in un golfo roccioso è uno dei pochi non raggiunto ancora da nessuna strada. Lì vicino la Riserva Integrale di Scandola (World’s Eritage dell’Unesco) sorveglia uno degli scrigni della biodiversità del Mediterraneo.

Tipologia percorso: trekking itinerante con pernottamento in strutture tipo Rifugio, piuttosto spartane, e piccoli hotel- Difficoltà EE non tanto per le difficoltà tecniche ma per la presenza di alcune tappe davvero impegnative per dislivelli e lunghezza. Non mancano tratti rocciosi che richiedono assenza di vertigini e passo sicuro.

Costi: 228,8 euro a persona la quota guida per l’intero periodo- Mezza pensione in rifugio circa 60 euro a persona/notte in camere condivise con letti a castello- negli hotel in doppia si spende circa 80 euro a notte/persona.- passaggio traghetto a/r circa 80 euro- altre spese (treni, taxi ecc) circa 60 euro a persona.

Prenotazioni e programma dettagliato entro il 20 agosto scrivendo a ecoesplora019@gmail.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12/24km Km
Dislivello Salita 1600/750m metri
Dislivello Discesa 1400/750m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione a bassa quota e sul mare
Equipaggiamento equipaggiamento da trekking itinerante con appoggio in Rifugi custoditi
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 20 Settembre 2025
Data Fine 28 Settembre 2025
Scadenza Iscrizioni 20 Agosto 2025
Nazione Francia
Regione Corsica
Provincia Corte
Luogo Corsica
Mappa
Orario 17:00 - 09:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE:Escursionisti Esperti
Costo 228,8 euro a persona quota guida