COLFIORITO E LA VALLE DEL MENOTRE: RASIGLIA E PALE

Pale, piccola frazione di Foligno nel Parco dell’Altolina, si trova in una delle zone più belle e spettacolari del territorio folignate in un paesaggio ricco di biodiversità, grotte, cascate naturali, e antichi eremi frutto di una religiosità antica ma ancora presente nei luoghi.

Salendo la valle del Menotre andremo nel pittoresco borgo attraversato da una serie di piccoli e caratteristici canali. Lo sfruttamento delle acque delle sorgenti del Rasiglia con mulini e officine ha dato vita a un paese unico, da fiaba, assolutamente da vedere.

Il programma in breve prevede:

Sabato 10: escursione a Pale e il Parco dell’Altolina tra spettacolari cascate, per salire poi all’eremo di Santa Maria Giacobbe, per ammirare lo straordinario panorama. Difficoltà: T/E, Lunghezza: 6 km, Dislivello: 300 mt. In serata trasferimento a Colfiorito dove alloggeremo.

Domenica 11: Escursione a Rasiglia per un itinerario ad anello attraverso i monti che circondano la Valle del Menotre. Difficoltà: T/E, Lunghezza: 9 km, Dislivello: 350 mt. Ritorno a casa.

Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking, mantellina, torcia, borraccia, bastoncini
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Info
Data Inizio 10 Agosto 2019
Data Fine 11 Agosto 2019
Nazione Italy
Regione Umbria
Provincia Perugia (PG)
Località Foligno
Luogo Pale
Orario 07:30 - 16:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 80