Cinque Laghi di Ivrea

Una facile escursione adatta anche a chi non è camminatore abituale. Visiteremo la zona dei Cinque laghi di Ivrea: una deliziosa area di colline nell’Alto Canavese, costellate da piccoli laghi con un clima mite che consente piacevoli passeggiate tutto l’anno. L’ambiente naturale è assai vario ed interessante accostando bucolici coltivi a boschi di castagni, zone aride e zone umide.

Da Montalto Dora, pochi km a nord di Ivrea in direzione della valle d’Aosta saliremo a piedi in direzione del Castello e del Monte del Maggio, con alcuni tratti di salita ma non molto lunghi. Risaliremo al bel Lago Nero, incastonato in un contesto di fitti boschi e quindi scenderemo al lago Pistono, dove pranzeremo. Nel pomeriggio ci concederemo qualche divagazione verso suggestivi luoghi naturali come le “terre ballerine” e il Maresco di Bienca. L’escursione in totale prevede diversi saliscendi ma di scarsa entità (dislivello totale intorno ai 350/400m) su buone mulattiere e sentieri. Necessaria attrezzatura da escursionismo, pranzo al sacco, scarponcini, una borraccia e una giacca leggera oltreché una felpa o pile. Utili i bastoncini per camminare.

Ritrovo a Montalto Dora (To) alle ore 10. Costo 15 euro a persona- Prenotazioni entro lunedì 22 novembre scrivendo a ecoesplora019@gmail.com – Possibilità di portare cani: si

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12km Km
Dislivello Salita 350/400m metri
Dislivello Discesa 350/400m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione in giornata
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione a bassa quota
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 24 Novembre 2021
Scadenza Iscrizioni 22 Novembre 2021
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Cinque Laghi di Ivrea
Mappa
Orario 10:00 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 15 euro a persona quota Guida