CIASPOLANDO con STARTREKK

Avete sempre sognato di camminare nella candida neve immersi nel bosco?
Un’immagine fiabesca legata all’atmosfera natalizia che ci accompagna fin da bambini, il candore del manto nevoso, il bosco innevato ricco di magia….E’ arrivato il momento di provare!!!!

Prepara lo zaino, abbigliamento caldo, tisana e tutto ciò che può servirti in una giornata sulla neve, è arrivato l’evento che fa per te!!!

Conosceremo insieme questo antichissimo attrezzo, le ciaspole o racchette da neve che compaiono a fine Ottocento nella corsa all’oro, quando i cercatori battevano i territori del Nord America alla ricerca del metallo prezioso. Oggi si sono ridotte di dimensioni, alleggerite nei materiali e ci consentono di vivere in maniera diversa attività di escursionismo in ambiente innevato.

Impareremo insieme a spostarci sulla neve fresca aiutati dalla coordinazione delle braccia e dall’uso dei bastoncini e a “galleggiare”, in quanto le ciaspole aumentano la superficie calpestata.

Vi accompagneremo nel cuore del parco dei Monti Simbruini, per una facile escursione con le racchette da neve, per principianti e per chi ha voglia di ricominciare, percorreremo un sentiero che da campo dell’Osso ci porterà nella piana di Campo Buffone, attraverseremo una bellissima faggeta ricoperta già dal cappotto invernale.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

DIFFICOLTA’: E (facile –adatta a tutti)

DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 200m

DISTANZA: CIRCA 7km

DURATA: 5 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE NON IMPERMEABILI), ghette, zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.

IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:

Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:

20,00 euro Comprensivo dell’uso delle ciaspole (fino ad esaurimento disponibilità delle nostre).

APPUNTAMENTO:

1^ APPUNTAMENTO:

– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:

-O re 10.00 Piazzale Campo dell’Osso (Subiaco) https://goo.gl/maps/AQUhqDut2ySTr6Fx5

NOTE AGGIUNTIVE:

In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/hike.php?id=1448

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE:

vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:

✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:

TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Andrea Zanchi

Info
Data Inizio 22 Gennaio 2023
Luogo Campo dell'Osso
Tipologia di escursione Trekking