CAPODANNO A CITTA DI CASTELLO NELL’ALTA VALTIBERINA AL CONFINE TRA UMBRIA E TOSCANA

da Domenica 28 Dicembre 2014 a Giovedì 1 Gennaio 2015 :

Vacanza di Fine Anno per festeggiare insieme l’arrivo del Nuovo Anno. La zona dove andremo è la Valtiberina al confine tra l’Umbria e la Toscana, e faremo base in un buon albergo a Città di Castello.

Città di Castello è una florida cittadina unica nel suo genere per essere costruita in pianura sul Tevere di cui anticamente era un importante porto fluviale, ha un imponente patrimonio artistico e museale, che testimonia il grande passato che va dalle chiese ai palazzi nobiliari e per finire i numerosi musei che vanno dall’arte antica alla moderna.

Interessanti sono i paesi e le località del circondario: Umbertide, Montone, Monte Santa Maria, Lippiano e Citerna in Umbria, Sansepolcro e Monterchi in Toscana.

Rilevante è il territorio e l’ambiente circostante: la catena appenninica a est con gli importanti passi di Bocca Trabaria e bocca Seriola, e tutto intorno una imponente fascia montuosa e collinare di grande fascino, che alterna ai campi coltivati distese boscose e monti panoramici.

Come nostra consuetudine, le escursioni scelte sono una selezione tra quelle più belle, interessanti e significative possibili della zona.

I percorsi sono di difficoltà media, compatibili con il Nordic Walking e si snodano tra le colline e i monti del comprensorio impreziositi dai caratteristici borghi umbri, incastonati in un paesaggio storico-naturalistico inconfondibile come quello della Valtiberina.

Informazioni tecniche
Abbigliamento Abbigliamento da trekking, scarpe da trekking, mantellina, torcia, borraccia, bastoncini.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Info
Data Inizio 28 Dicembre 2014
Luogo Città di Castello
Costo Quota gita sociale 335