Cammino della Porta d'Oriente

Il Cammino della Porta d’Oriente è un cammino tutto marchigiano che collega Ancona, l’antica porta d’oriente, con la Basilica di Loreto. I pellegrini in passato potevano così sbarcare ad Ancona e raggiungere il santuario mariano di Loreto e proseguire poi lungo la Via Lauretana fino ad Assisi e poi Roma.

Un percorso di due tappe tra mare e colline attraverso i territori del Parco Naturale del Conero, il “monte dei corbezzoli”, e della Riviera del Conero. Un continuo sali-scendi dove si possono ammirare i paesaggi della campagna marchigiana, alcuni piccoli borghi e panorami che spaziano dal Monte Conero e la costa fino agli Appennini.

Faremo sosta ad Angeli di Varano con una piccola deviazione al percorso dove degusteremo con un’apericena i vini della cantina Arco dei Angeli, dal Rosso Conero al loro squisito rosato.


Giorno 1 – Ancona – Angeli di Varano (Lunghezza: 21 Km – Dislivello +700 m, -600 m)

Ritrovo presso il Teatro delle Muse (Piazza della Repubblica, Ancona) e spostamento a piedi fino al punto di partenza del cammino: l’Arco di Traiano, l’antica Porta d’Oriente! Attraverseremo la “parte vecchia” di Ancona, il quartiere più bello della città dorica, per poi salire al Duomo di San Ciriaco e proseguire il percorso seguendo le frecce gialle che indicano il Cammino! Attraverseremo il Cardeto per poi passare tra i palazzi del centro di Ancona fino a Borgo Rodi e Pietralacroce. Da qui inizia la campagna: cammineremo passando per Vallemiano, Montacuto, Varano e la valle del Boranico, fino a prendere la deviazione per Angeli di Varano. Arrivati/e al Bed & Wine Arco dei Angeli ci prenderemo un meritato riposo per poi degustare i loro ottimi vini accompagnati da cibo locale. Pernottamento.

Sistemazione in b&b. Pasti inclusi: apericena in cantina 

Giorno 2 – Angeli di Varano – Loreto (Lunghezza: 27 Km – Dislivello +450 m, -300 m)

Dopo una lauta colazione, riprenderemo il cammino ritornando alla valle del Boranico per poi salire a San Germano, piccolo borgo alle spalle del Conero! Scenderemo poi lunga la valle del Betelico costeggiando Camerano e Massignano totalmente immersi nella campagna pianeggiante del Conero e con le prime viste sulla cupola di Loreto. Si sale poi a Crocette di Castelfidardo, dove è presente un antico “cruceiro” e per fare una pausa, per poi attraversare la suggestiva Selva di Castelfidardo, uno dei più antichi boschi marchigiani. Scenderemo infine verso il fiume Musone, teatro della Battaglia di Castelfidardo: ora Loreto è davanti a noi! Si attraversano gli abitati di Acquaviva e Villa Musone e infine, salendo lungo la Scala Santa, si arriva alla Basilica di Loreto! Avremo modo di fare una breve visita della basilica e del centro storico di Loreto prima di ritornare a casa.

Organizzazione tecnica: Passamontagna Viaggi  – Via Madonna del Sasso Bianco, 10 – 62035 Fiastra (MC)

Per info e prenotazioni: info@passamontagnaviaggi.it – Tel.  333.4310165 (Marta)

Guida viaggio: Niki Morganti – Tel: 328.6762576

Termine ultimo per la prenotazione: 20 ottobre

Spostamenti: Il punto di ritrovo ad Ancona è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici o lasciando l’auto in un parcheggio custodito. A Loreto è possibile raggiungere la stazione a piedi (15-20 minuti dalla basilica) per ritornare ad Ancona per recuperare l’auto o ritornare a casa.

Pernottamenti: 1 notte ad Angeli di Varano – stanze doppia/tripla/quadrupla in b&b (si richiede un po’ di adattamento nel vero spirito di un cammino)

Servizi inclusi: 1 pernottamenti in stanze doppie/triple/quadruple, 1 cena, Guida Ambientale Escursionistica con assicurazione R.C., Assicurazione medico-bagagli

La quota non comprende: Spostamenti per arrivare ad Ancona e per ripartire da Loreto, Trasporto bagagli, Tutti i pranzi, Tasse di soggiorno, Tutto ciò non menzionato nei servizi inclusi

Caratteristiche

Lunghezza: 48 km
Tempo di percorrenza (senza considerare le pause): 12 ore
Dislivello: + 1.150 m, – 900 m
Difficoltà: Escursionistica

Prezzo adulti: 170 €

Ritrovo principale Teatro delle Muse, ore 9:30, Piazza della Repubblica, 60121 Ancona AN, Italia, Ancona

Posizione Google Maps https://goo.gl/maps/2qqzu1Bpj3p7mQ1s6

Requisiti richiesti

  • Avere buona preparazione fisica

Abbigliamento

Zaino da trekking, scarpe da trekking traspiranti, giacca, maglione e/o pile, cappello con visiera e di pile, borraccia, cioccolata, snack e frutta secca, pranzi al sacco (acquistabili anche sul posto), kway o mantella antipioggia, il necessario per dormire e lavarsi (pigiama, spazzolino, dentifricio, ecc…), abbigliamento e ricambi per 2 giorni (consigliamo un solo ricambio, meglio viaggiare con uno zaino leggero).

Si consigliano bastoncini, binocolo e macchina fotografica

 

Link evento https://www.passamontagna.org/trekking-a-piedi-in-programma/viaggi-in-italia-e-nel-mondo/2179-cammino-della-porta-d-oriente-ancona-loreto-marche-autunno-trekking-conero

Info e prenotazioni

Guida: Niki Morganti
telefono: 3286762576
e-mail: niki@passamontagna.org

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 48 Km
Dislivello Salita 1150 metri
Dislivello Discesa 900 metri
Organizzata da
Professionale

Niki Morganti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 6 Novembre 2022
Scadenza Iscrizioni 20 Ottobre 2022
Nazione Italia
Regione Marche
Provincia Ancona (AN)
Luogo Riviera del Conero
Mappa
Orario 09:30 - 18:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 170