Burgum Finarii: Storia e Natura nel Ponente Ligure

Una escursione abbastanza facile nei dintorni di Final Borgo (Savona) che coniuga Natura e Storia grazie al bellissimo borgo di Finale inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. L’itinerario partirà dapprima con un breve “trek urbano” per le vie di Final Borgo per poi salire per la “strada della Regina” fino alla Torre di Diamante e all’arcigno Castel Gavone.

Arrivati al suggestivo borgo di Perti visiteremo dall’esterno la bramantesca chiesetta della Madonna dei 5 Campanili e ci inoltreremo su stradina asfaltata nella nascosta valletta di Montesordo con un tratto di circa 2 km su asfalto, fino ad arrivare al remoto e suggestivo Pian Marino m 300 dove pranzeremo.

Dopo pranzo si ridiscenderà per l’itinerario dell’andata, con una breve digressione (se volontà e tempo lo permetteranno..c’è da risalire circa 120m di dislivello) fino al castelliere celtico e alla chiesetta di San Bernardo.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 350m metri
Dislivello Discesa 350m metri
Abbigliamento Necessarie pedule o scarponcini leggeri, zaino con pranzo al sacco e acqua, giacca a vento, berretto e guanti, felpa, utili i bastoncini per camminare. Utile un thermos con qualche bevanda calda.
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

Info
Data Inizio 23 Dicembre 2018
Nazione Italy
Regione Liguria
Provincia Savona (SV)
Località Final Borgo
Luogo Final Borgo
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 12 euro