BIJELE IN SAMARSKE STIJENE (HR)

BIJELE IN SAMARSKE STIJENE (HR)

Escursione tra spettacolari cattedrali di bianchissime e vertiginose rocce calcaree che caratterizzano la remota area centrale della Velika Kapela, nella sezione meridionale del Gorski Kotar in Croazia.

La vasta area montana che costituisce l’entroterra della regione costiera di Fiume (Rijeka), che si raccorda a Sud con le Alpi Bebie (Velebit), è caratterizzata da scarsi centri abitati sparsi tra pascoli e foreste di faggi e abeti e costituisce, nel suo nucleo centrale, una zona di  wilderness  particolarmente difficile da attraversare ma di eccezionale interesse ambientale; in particolare il Vihoraški put (sentiero di Vihor), che collega le Samarske con le Bijele Stijene, è considerato uno dei percorsi escursionistici più difficili dell’intera Croazia.

Il fenomeno carsico superficiale ha qui scolpito le rocce calcaree in forme e dimensioni di estrema suggestione, e raggiunge nelle cosiddette “5 dita” uno sviluppo difficile da eguagliare; le superfici rocciose presentano tutti i tipi di forme dissolutive dovute alle acque piovane acide: fori, vaschette, scannellature; per proteggere questo tempio della natura, sorta di gigantesco campo solcato, tutta l’ area è stata dichiarata riserva naturale integrale. Ciò non ha impedito però che per raggiungere la vetta siano stati fissati alle rocce cavi d’acciaio che rendono l’ascesa più sicura.
Dalla cima, posta a 1335 m, la vista spazia per 360° verso i rilievi del Bjelolasica, vetta più alta del Gorski Kotar, e del Klek, considerata la “culla” dell’alpinismo croato.

Partenza 7 e rientro a Trieste verso le 19
Coordinamento: AE Mario Privileggi

Difficoltà: Escursionisti Esperti (EE) con la salita alla cima EEA
Dislivello: topografico: 350 m / dislivello reale: 500 m + 150 m
Sviluppo: 12 km circa

ATTREZZATURA
SI RACCOMANDA L’USO DI SCARPONI ALTI ALLE CAVIGLIE
Consigliati i bastoncini e per i meno sicuri sui passaggi attrezzati (max 2° grado in arrampicata) l’impiego di imbraco e dissipatore.

Scarica il programma al link https://caisag.ts.it/bijele-in-samarske-stijene-hr/

Quota: soci € 22.00 – addizionale non soci € 9.00 
Comprendente trasporto in bus e, per i non soci, anche assicurazione e soccorso alpino

Il programma sarà strettamente osservato, salvo cause di forza maggiore, attuato secondo il regolamento delle escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 650 metri
Dislivello Discesa 650 metri
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

Info
Data Inizio 5 Maggio 2019
Nazione Italy
Regione Friuli Venezia Giulia
Provincia Trieste (TS)
Località Trieste
Luogo Trieste
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE : Escursionisti Esperti
Costo 22 / 31