autunno nelle Terre Alte: Vallone delle Meyes

Una lunga traversata sul versante sinistro dell’Alta Valsavaranche, ma che noi percorreremo partendo dal Piano del Nivolet e quindi con un dislivello non impegnativo. Si tratta di un itinerario molto panoramico e piacevole, con diversi saliscendi, anche al ritorno, che si inoltra in solitari valloni e percorre aerei traversi : davvero un percorso consigliabile e adatto a quasi tutti. Sarà anche una delle ultime occasioni di quest’anno per visitare questi ambienti di altissima quota stante la prossima chiusura al traffico, che avviene ogni autunno, della strada del Colle del Nivolet.
Dal Piano del Nivolet m 2550, dove termina la strada asfaltata, percorreremo in leggera discesa la strada sterrata che scende verso la Valsavaranche, quindi un tratto in salita sull’alta Via del Gran Paradiso ci porterà allo splendido Pian Borgno m 2700. Una breve digressione nel vallone retrostante dove a volte si avvistano branchi di ungulati (camosci e stambecchi) poi riprenderemo il cammino sull’Alta Via che scende leggermente e attraversa in direzione Est sempre con viste superbe sul Gran Paradiso. Si scavalca un costone roccioso, risalendo un poco, e quindi si arriva al piacevole Vallone delle Meyes, con pittoreschi massi erratici e minuscoli specchi d’acqua a ingentilirlo. Possibilità di avvistamento lungo il percorso della stupenda fauna del Parco.
Rientro per lo stesso itinerario.
Dislivello in salita m 450 circa spezzati in molti saliscendi, anche sul percorso di ritorno. La lunghezza chilometrica a/r è intorno ai 16 km su buoni sentieri (pochi tratti ripidi) Buon sentiero per la maggior parte, brevi tratti un poco più rocciosi.
Attrezzatura da escursionismo, scarponi, giacca, felpa, borraccia, pranzo al sacco. Molto utili i bastoncini per camminare. Ritrovo al Piano del Nivolet alle ore 9.30.
Il costo della gita è di 20 euro a persona.
Prenotazioni entro giovedì 25 settembre scrivendo a ecoesplora019@gmail.com

Informazioni tecniche
Distanza 16km Km
Dislivello Salita 450m metri
Dislivello Discesa 450m metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 28 Settembre 2025
Scadenza Iscrizioni 25 Settembre 2025
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Parco Nazionale del Gran Paradiso
Mappa
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20 euro a persona
Adatta ai bambini SI