Appennino Piacentino: Bobbio e la Val Trebbia

Lontana dalle rotte turistiche la Val Trebbia è una delle valli più belle d’Italia. Situata tra la Liguria e la provincia di Piacenza ha conservato una identità genuina e paesaggisticamente incontaminata, il suo centro principale: Bobbio fa parte dei Borghi più belli d'Italia e, è stato insignito della Bandiera arancione dal TCI, per la bellezza del suo centro storico e i sui monumenti come: l'Abbazia di San Colombano con annesso museo, il Duomo, il ponte romano (ponte Gobbo) sul fiume Trebbia, il Castello Malaspina Dal Verme e il Museo Etnografico della Vita Contadina.
Bobbio gode di una posizione privilegiata nella valle del Trebbia e offre numerosi sentieri escursionistici, essendo attraversata da importanti vie storiche come: la Via di San Colombano, la Via del Sale e la Francigena, oltre a numerosi altri sentieri che salgono le principali vette della valle, in primis il monte Penice che domina la città.
Nonostante sia lontana chilometri dal mare, Bobbio è una città balneare! Grazie alle spiagge del suo fiume e la presenza di sorgenti solfuree, può essere meta di riposanti soste dopo le escursioni. Tutte le escursioni sono difficoltà E, un programma più dettagliato verrà preparato successivamente.
I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking, mantellina, torcia, borraccia, bastoncini
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Info
Data Inizio 25 Giugno 2017
Data Fine 1 Luglio 2017
Nazione Italy
Regione Emilia Romagna
Provincia Piacenza (PC)
Località Bobbio
Luogo Roma
Orario 07:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 495