ANPIL Santa Brigida. Burraie e Cisto Laurino

L’escursione percorre una parte del Sentiero delle Burraie all’interno dell’area naturale istituita nel 1997 dal comune di Pontassieve. L’area protetta interessa i versanti meridionali ed occidentali del Poggio Ripaghera e Poggio Abetina zone fra le più interessanti dal punto di vista botanico e storico nelle immediate vicinanze di Firenze. All’interno dei boschi della zona, oggetto di intensa sperimentazione forestale nei primi anni del XX secolo, visiteremo l’unica “stazione” in Italia dove è possibile vedere il Cisto Laurino o Cisto della Madonna, arbusto perenne in splendida fioritura in questo periodo. Lungo le antiche strade dell’area naturale incontreremo alcune BURRAIE, piccoli opifici preindustriali legati alla manifattura del burro: cercheremo di capire come funzionavano e quali cambiamenti aveva portato la riforma agraria Leopoldina a cui queste strutture preindustriali sono legate. Incontreremo alcune “piazze” utilizzate dai carbonai e faremo un salto indietro nel tempo toccando con mano ambienti e condizioni di lavoro ormai lontanissime da quelli attuali.

L’itinerario offre panorami molto affascinanti e il continuo mutare degli ambienti naturali offre molti spunti di riflessione e rende l’escursione interessante in ogni suo momento.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 450m metri
Dislivello Discesa 450m metri
Abbigliamento Sono obbligatori gli Scarponi da trekking, anche non pesanti ma che garantiscano un buon supporto alla caviglia. La maggior parte dell'itinerario si svolgerà su strade bianche ma ci saranno dei passaggi su mulattiera con fondo sconnesso. Non sono obbligatori bastoncini da trekking ma possono offrire sempre un buon supporto a chi non è abituato a camminare molto. Fondamentale una copertura a strati per il caldo. Una borraccia con dell'acqua è obbligatoria. I più sensibili ad un'eventuale pioggia (probabile debole precipitazine nel pomeriggio) possono portarsi cappello e ombrellino oppure il poncho impermeabile.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Paolo Burrini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 7 Giugno 2015
Luogo Santuario della Madonna del Sasso, Pontassieve
Orario 9:00 - 24:00
Costo 8