Anello del Monte Cervia

Siamo all’interno della Riserva Naturale del Monte Navegna e Monte Cervia, istituita nel 1988 e successivamente ampliata nel 1997. Con una superficie di 2915 ettari, interessa i comuni di Ascrea, Collalto Sabino, Collegiove, Marcetelli, Nespolo, Paganico Sabino e Varco Sabino.
La catena del Monte Cervia e del Monte Navegna separa 2 laghi artificiali: il Lago del Salto e il Lago del Turano. Entrambi nati negli anni trenta dallo sbarramento con 2 dighe, uno sul versante del fiume Turano e l’altro del Fiume Salto.
Il Percorso è ad anello con partenza ed arrivo dal suggestivo borgo di Paganico (712mt)
E’ l’itinerario più lungo per salire il Monte Cervia, ma più accattivante. Si inizia con una sterrata iniziale (circa 1.5 km) a pendenza graduale, successivamente, salendo le scalette sulla sinistra, inizia il sentiero 341. La salita diventa ora ripida e faticosa. Arrivati alla croce della vetta del Monte Cervia, faremo la sosta pranzo davanti il bellissimo panorama del Lago del Turano visto a 1438 mt.
La discesa è una lunga passeggiata panoramica percorrendo l’ampio Vallone di Varco. Sulla sinistra il lago del Turano ci accompagna per tutto il tratto di Colle Pobbio, a destra una bellissima prospettiva sul Terminillo, il massiccio del Gran Sasso e sul Velino. Al termine della cresta si giunge ad un bivio svolteremo a destra e si prosegue sul sentiero 342
Arrivati all’area pic nic delle Rocche, si segue la sterrata e si intravedono i primi alberi di castagne. Una risalita porta al termine della strada e si continua per un sentiero che scende a una selletta, piega a sx in uno splendido castagneto. Sono i più bei castagneti della Riserva ricchi di piante secolari. La discesa si conclude con la traversata delle spettacolari Gole dell’Obito o Ovito, che segnano la spaccatura tra i 2 Monti Cervia e Navegna. Scavallata una selletta si supera una seconda rampa argillosa e si raggiunge la Fonte Pietrafinola. Dei tornanti dal fondo sassoso portano a una fascia di rocce e alla parte più spettacolare delle Gole dell’Ovido con la vista su Ascrea. ll Fosso lo attraversiamo un paio di volte su dei caratteristici ed antichi ponticelli romani (tra i due il bivio che in solo 15 minuti porta ad Ascrea), per piegare questa volta in direzione Sud risalendo fino al centro abitato di Paganico.