Andalusia: incontro di due continenti

Una delle regioni più belle della Spagna : il cuore della sua più profonda tradizione , storia e bellezza. La regione in cui più radicati sono i “simboli” che quasi tutti collegano alla nazione Spagnola, come il flamenco, il cibo e prodotti di eccellenza, il calore delle genti e del clima.

Ma, come in pochi posti in Europa, qui è soprattutto la commistione tra Natura, Arte e Storia che incanta il visitatore: inaspettate e solenni catene montuose fanno da sfondo a splendide città d’arte. Paesini bianchi introducono a labirintiche colline e canyon dove abitano ancora animali “mitici” come la lince Iberica (uno dei felini più rari al mondo), grandiose città storiche alle porte di selvagge coste paludose e sabbiose dove Mediterraneo e Atlantico si fondono. L’Andalusia è la porta di passaggio di popoli e genti tra Africa ed Europa da sempre: il breve tratto di mare dello stretto di Gibilterra non ha mai impedito questo transito! E’ quindi ovvio che la stratificazione di culture abbia dato origine a splendide contaminazioni e ad evidenze storico artistiche tra le più grandiose d’Europa: come quelle della lunghissima storia di colonizzazione musulmana che ha lasciato palazzi sontuosi, moschee, minareti e imponenti fortificazioni. Ma l’Andalusia è anche Natura: la catena montuosa della Sierra Morena, in faccia all’Africa, con le sue altissime montagne che si imbiancano di neve in inverno, le Sierre interne pittoresche e varie dove si alternano lembi di foresta mediterranea a canyon e a bucoliche zone pastorali, le zone paludose, vero crogiolo di biodiversità, dove passano le rotte migratorie di uccelli tra Africa ed Europa.

 

Sarà una bellissima proposta escursionistica a metà tra Natura ed Arte che lascerà in voi un ricordo indimenticabile. Info, programma e prenotazioni scrivendo a ecoesplora019@gmail.com entro fine marzo 2023

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10/18km Km
Dislivello Salita 350/900m metri
Dislivello Discesa 350/900m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione in giornata
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in media montagna e sul mare
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 20 Maggio 2023
Data Fine 28 Maggio 2023
Scadenza Iscrizioni 31 Marzo 2023
Nazione Spagna
Regione Andalucia
Provincia Granada
Luogo Andalucia
Mappa
Orario 17:00 - 09:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 364 euro a persona
Costi extra circa 1100 euro a persona tra volo, soggiorno, noleggio mezzi e pasti