ALPI CARNICHE OCCIDENTALI: MONTE PERALBA (2694 m)

Giro A) giro ad anello in senso antiorario con partenza/arrivo al posteggio della Val Sesis a quota (1815 m) passando per il sentiero attrezzato dei Fortini, la forc. del Monte Chiadenis (2209 m), il Rifugio Calvi (2164 m), la via Ferrata Sartor, la cima del Monte Peralba (2694 m) con discesa per la via normale Ovest fino al rifugio Sorgenti del Piave (1830 m)

Giro B) parcheggio poco prima del Rif. Sorgenti del Piave (1815 m), sent. CAI 173, Passo dei Cacciatori (2213 m), Passo Sesis (2312 m), Rif. Calvi (2164 m), Rif. Sorgenti del Piave (1830 m), parcheggio

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono due diversi itinerari con difficoltà diverse con protagonista il monte Peralba.

Questa escursione si svolge in un ambiente unico e grandioso, di elevato interesse paesaggistico, geologico, botanico nonché storico.
Può essere classificata di difficoltà medio-alta in quanto, pur non presentando particolare dislivello né lunghezza, l’ambiente severo in cui si svolge richiede una buona esperienza di montagna, passo sicuro, assenza di vertigini e consiglia un buon livello di allenamento per poter godere appieno della bellezza del percorso.

Il Peralba è la più alta tra le montagne sappadine e si innalza possente tra le valli Visdende, Sesis e Fleons. Deve il suo nome al biancore delle sue rocce (per-alba = roccia bianca). Dalle sue pendici nasce il fiume Piave, considerato sacro alla patria per gli avvenimenti storici accaduti sulle sue sponde durante la prima guerra mondiale.
Sul Peralba gli eventi del primo conflitto sono tuttora testimoniati dai molti resti di postazioni, caverne, trincee e filo spinato visibili su tutti i suoi versanti.

PERCORSO A

Difficoltà: E, EE, EEA

Sviluppo: 10 km
Dislivello: +/-1000
Cartografia: Tabacco 001, scala 1:25.000

E’ obbligatorio l’uso di caschetto, imbrago e set da ferrata omologati; l’ultima normativa per i set da ferrata è la EN 958:2017.
Sono consigliate calzature robuste con buona suola. I bastoncini dovranno essere telescopici, visto che dovranno essere riposti nello zaino durante i tratti di via ferrata e di arrampicata lungo la Ovest.
Tre quarti del percorso si snoda su difficoltà EE ed EEA. Il sentiero dei Fortini ha tratti su cengia molto esposta. Le vie ferrate non presentano grosse difficoltà tecniche, ma la Sartor è esposta alla caduta di sassi. La discesa per la normale Ovest presenta notevole esposizione, placche ripide coperte di ghiaino, alcuni tratti da arrampicare dove è necessario usare le mani (passaggi di grado I+) e in alcuni tratti bisogna prestare attenzione alla caduta di sassi. La vegetazione è scarsa o assente per il 90% del percorso … tenerne conto in caso di giornata assolata!

PERCORSO B


Difficoltà: Escursionistico (E)

Sviluppo: 7 km
Dislivello: +/-500
Cartografia: Tabacco 01 – 1:25.000

Ore 6.45 ritrovo e partenza con mezzi propri da piazza Oberdan, ore 20.30 arrivo a Trieste
Direttori d’escursione: Daniela Perhinek, Christian Giordani e AE Maurizio Toscano

info e programma

Quota soci CAI € 4,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo) – Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.

ESCURSIONE EFFETTUATA CON MEZZI PROPRI

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

 

 

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 km Km
Dislivello Salita 1000 m metri
Dislivello Discesa 1000 m metri
Abbigliamento da trekking
Equipaggiamento E’ obbligatorio l’uso di caschetto, imbrago e set da ferrata omologati; l’ultima normativa per i set da ferrata è la EN 958:2017. Sono consigliate calzature robuste con buona suola. I bastoncini dovranno essere telescopici
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 24 Luglio 2022
Scadenza Iscrizioni 22 Luglio 2022
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Provincia Trieste (TS)
Luogo Alpi Carniche occidentali
Mappa
Orario 06:45 - 20:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EEA: Escursionisti Esperti con Attrezzatura
Costo 4/16