ALPE DELLA LUNA, SULLE VETTE DELLE TERRE SELVAGGE

SULLE VETTE DELLE TERRE SELVAGGE

Esursione guidata sulle Vette delle Terre Selvagge della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna in collaborazione con Pro Loco di Badia Tedalda.

 

Domenica 03 Settembre 2023

Se vi è un posto magico dove la natura è incontaminata e l’uomo non ne ha mai stravolto l’aspetto, questo è l’immenso territorio delle valli segrete e sconosciute dell’Alpe della Luna, un tratto unico di Appennino Tosco-Romagnolo dell’Alta Valmarecchia.

 

DESCRIZIONE

Lunga, spettacolare e completa escursione all’interno della Riserva Naturale Regionale dell’Alpe della Luna in un ambiente boscoso/forestale unico e selvaggio ricco di storie antiche e leggende.

 

Attraverso testimonianze geologiche uniche cammineremo in un fitto intreccio di ruscelli, torrenti e cascate fino ad una magica ed infinita faggeta per scoprire le difese della Linea Gotica, una poderosa opera difensiva fortificata costruita dall’esercito tedesco durante le fasi finali della seconda guerra mondiale.

 

Non troppo lontano ci attendono le vette più alte dell’Alpe come il Monte dei Frati e la Ripa della Luna, da cui questo parco prende il nome.

Questa Ripa, la più imponente ed alta ben 200 metri, è uno spettacolo naturale unico che incastona dentro di se la bellezza di tutta la Valmarecchia e dell’Appennino offrendo panorami che spaziano a 360 gradi fino al mare, ripartire sarà difficile!!!

 

Ma l’avventura non finisce qui…lungo la via del ritorno andremo alla ricerca della Buca della Tabussa, una volta ricovero di briganti e rifugio di gente costretta a vivere tra monti e foreste.

Tanti sono i racconti su questo luogo selvaggio dove le notti sono lunghe, un luogo che desta mistero solo a nominarlo!

Altre sorprese, cascate e natura spesso incontaminata ci attendono ora per raggiungere il punto di partenza, vi aspettiamo!!!

 

HIGHLIGHTS:

Riserva Naturale Regionale Alpe della Luna, Ripa della Luna, Linea Gotica, Monte dei Frati, Buca Tabussa.

Info e descrizione

SULLE VETTE DELLE TERRE SELVAGGE – Domenica 03 Settembre 2023

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 17 Km
Dislivello Salita 937 metri
Dislivello Discesa 931 metri
Abbigliamento Calzature da trekking con suola scolpita obbligatoria, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, guanti, copricapo, un bicchiere e telo per sedersi in pausa… consigliati bastoncini da trekking e luce notturna. Cambio completo da lasciare in auto sempre!
Equipaggiamento Pranzo al sacco, almeno 2 lt. di acqua
Organizzata da
Professionale

Marco Zambelli

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 3 Settembre 2023
Scadenza Iscrizioni 2 Settembre 2023
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo (AR)
Luogo PARCO REGIONALE ALPE DELLA LUNA
Mappa
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15,00