Alba in Pania

ALBA IN PANIA DELLA CROCE Anche se non la più alta, la vetta della Pania della Croce è da sempre considerata la montagna più rappresentativa delle Alpi Apuane.

Siamo infatti nel cuore del Parco Regionale delle Alpi Apuane, famoso in tutto il mondo per il prezioso e devastante marmo e per l’unicità dei suoi panorami.

L’ascesa notturna in Pania per ammirare la spettacolare alba è una delle classiche uscite Apuane, spesso è l’escursione iniziatica per molti appassionati.

L’escursione è classificata E (Escursionistica), con alcuni passaggi EE (Escursionisti Esperti). È, in ogni modo, un’ascensione facile, alla portata di un normale escursionista. La vetta, caratterizzata dalla presenza della croce, è abbastanza ampia da permettere il posizionamento di tende e bivacchi.

Il panorama che si gode dalla vetta e dalla cresta sommitale è semplicemente magnifico, si spazia dall’Appennino a Nord, i promontori della Liguria a Nord Ovest, la costa tirrenica, fino ai profili delle isole dell’Arcipelago Toscano e, in lontananza delle giornate più terse, i monti della Corsica.

SVILUPPO ITINERARIO

Ritrovo a Lucca nel primo pomeriggio (per orari precisi e luogo di ritrovo tel al 333-1323726);

Transfer in auto per loc. Piglionico (non compreso);

Salita a piedi su sentiero fino al tipico Rifugio alpino E. Rossi (Possibilità di cena);

Salita in notturna per il Vallone dell’Inferno fino alla cresta sommitale ed alla vetta;

Pernottamento con sacchi a pelo sulla vetta;

Discesa a valle e ritorno (possibilità di colazione al rifugio).

PERNOTTAMENTO, CENA E COLAZIONE

Il pernottamento avviene sulla vetta con mezzi di fortuna (sacco a pelo, materassino, teli da bivacco).

Cena e colazione libera, sarà possibile effettuare entrambe presso il rifugio, gestite con cassa comune.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 700 ca metri
Dislivello Discesa 700ca metri
Abbigliamento Per l'escursione: scarponi da trekking, pantaloni lunghi, shirt, felpa, giacca anti acqua. Zaino con borraccia e snack. Consigliabile un cappello ed un coprizaino o mantellina. LAMPADA (MEGLIO SE FRONTALE) CON PILE CARICHE E PILE DI RICAMBIO!Per la notte: sacco a pelo imbottito, materassino (consigliabile), calzini e shirt di ricambio, pile o felpa pesante, giacca, spazzolino da denti, una seconda borraccia. Consigliabile biscotti o dolcetti da condividere ed anche un libro per scambiare impressioni con i compagni.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Impresa Profassionale

G.R.ToscanaOutdoor

Info
Data Inizio 20 Agosto 2014
Luogo Piglionico
Orario 17:00 - 12:00
Costo 29