Al bacino del Truzzo, Valle del Drogo

Dalla Centrale idroelettrica si prende la larga mulattiera che sale con dolce pendenza nel fitto bosco, fino alla località  Sant’Antonio, un luogo dal sapore antico.

Poco dopo, in località Caurga, si affronta la salita verso il lago del Truzzo,  nel regno dei larici, delle ginestre e dei ginepri. La mulattiera è stata costruita negli anni ’20 durante i lavori degli impianti idroelettrici del Truzzo ed è ancora oggi quasi completamente lastricata. 

Si giunge all’estremità orientale dell’ampio terrazzo ai piedi della diga e si continua fino al lago Nero e infine al Rifugio Carlo Emilio.

La discesa sarà lungo le radure di Prosto, in un anfiteatro di rocce montonate a testimonianza degli antichi ghiacciai. Si scende per il bosco di conifere fino a Caurga, dove si riprende il sentiero di fondovalle.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento scarponi da trekking con suola in Vibram, pantaloni lunghi, maglia termica, pile, giacca a vento, cappello da sole,
Equipaggiamento zaino 20/30 litri, occhiali da sole, crema protettiva, repellente zecche, borraccia 1 litro, barrette, snack, pranzo al sacco, Kit igiene anti Covid
Organizzata da
Professionale

Speranza Vigliani

  • Accompagnatore di Media Montagna
Info
Data Inizio 26 Giugno 2021
Scadenza Iscrizioni 24 Giugno 2021
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
Luogo Lago del Truzzo
Mappa
Orario 09:15 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 30