AcquaTrekking sul Fiora

Vuoi trascorrere una giornata lontano dall’afa e da zone conosciute per raggiungere uno dei luoghi più affascinanti e selvaggi della Tuscia, dove un fiume e un bosco incantati ci faranno immergere nella natura, nella storia e nel senso del sacro?

Lasciate le auto scenderemo dolcemente sulle sponde del fiume Fiora da dove cominceremo a camminare nell’acqua in favore di corrente. Entreremo e usciremo per brevi tratti, giusto per trovare la via migliore ai nostri passi e per godere dei riflessi che l’acqua ci dona nei tratti più profondi e calmi. Scopriremo il fiume dall’interno del suo alveo, sentiremo la forza della sua corrente che scava le rocce e la dolcezza dell’acqua che in alcuni punti si distende placida e deposita ciò che invisibilmente trasporta. Godremo del silenzio ma anche del fragore dell’acqua che attraversa le diverse cascatelle, godremo del sole e del nostro pranzo al sacco su una bella spiaggetta di sabbia. I nostri passi risaliranno la sponda sinistra per raggiungere il torrente Strozzavolpe e la sua cascata, dove sarà possibile entrare nella roccia e rimanere attoniti al di là dell’acqua che precipita dalla roccia vulcanica. Torneremo zigzagando lungo piccoli sentieri a volte poco visibili e non segnati per scoprire l’ultima bellezza di questa affascinante escursione: l’eremo di Poggio Conte. Scolpito nella parete a strapiombo, il complesso religioso si raggiunge con un ripido sentiero che permette di cogliere con un solo sguardo l’anfiteatro tagliato dalla stretta cascata che, nell’arco di millenni, ha creato una singolare forma nella roccia. Qui prima gli etruschi e poi i monaci hanno stretto un rapporto profondo con il tufo e con l’acqua, dove lo scorrimento di quest’ultima accompagnava sicuramente lo spirito e le preghiere e accompagna ancora oggi le sensazioni dei visitatori muti.

Una escursione meravigliosa che per la sua ricchezza di stimoli ambientali e culturali rimarrà a lungo scolpita nel cuore, negli occhi e nella memoria.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza : 12 km

Dislivello : 200 metri

Durata : 6 ore

Difficoltà : E escursionistico

Tipologia escursione : Acqua trekking

⏰ APPUNTAMENTO:

Sabato 2 Luglio 2022 – ore 09.30

Ristorante ” Da Isolina” SP109, 804, 01011 Canino VT

https://goo.gl/maps/k7tMGEDU4VSdhSoh7

✍️ PER PRENOTARE

via Whatsapp wa.me/+393927233833

indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

ACCOMPAGNA

AEV Silvio Giorgetta +393927233833

AEV Forest Terapy Guide Flavia Cristaldi

L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

🎒COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking e bacchette da trekking.

Secondo paio di scarpe da trekking o scarpe da ginnastica da usare nel fiume.

Cambio asciutto, asciugamano, crema solare.

Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;

Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.

Raccomandato almeno 2 litri d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 15

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

NOITREK associazione culturale, promozione sociale

Svolta da
Associativo

Flavia Cristaldi

Info
Data Inizio 2 Luglio 2022
Luogo Ischia di Castro
Tipologia di escursione Trekking