ACQUA-TREK RIO TURANIA

** UN FANTASTICO ACQUA-TREK**
– Anello del Rio Turania –
Partiremo dal grazioso borgo medievale dei Monti Lucretili, tenuto con estrema cura dai suoi abitanti, per immergerci immediatamente in un sentiero per gran parte alberato.
Dopo poco più di 3 chilometri incontreremo il Rio Turania, un ruscello dalle acque cristalline: lo percorreremo a piedi, bagnandoci a volte fin oltre le ginocchia, per poi puntare la bussola verso il nostro piccolo angolo di paradiso.
Si tratta di un’antica mola che dà vita a freschissime cascate e ad una piscina naturale dove l’acqua assume colori straordinari: dal verde smeraldo all’arancione, passando per l’argento dei suoi riflessi. Si potrà fare il bagno: portate il costume!
Lungo l’intero percorso, che per un terzo seguiremo con i piedi a mollo nel ruscello, incontreremo una suggestiva abbazia che secondo un’antica leggenda fu eretta da Carlo Magno nell’VIII secolo.
A tenere sempre viva la nostra attenzione, uno straordinario habitat naturale ricco di rose canine, aceri campestri, pesci e farfalle multicolore.
Dopo una breve salita torneremo nel borgo medievale, dove chi vorrà potrà fermarsi ai tavoli di un bar per condividere le emozioni della giornata davanti ad una fresca bevanda ristoratrice.
ATTENZIONE: vista la particolarità del percorso sono obbligatori bastoncini e scarponi da trekking (meglio se vecchi) da usarsi anche in acqua. Si possono indossare i pantaloncini, ma è preferibile avere con sè anche un paio di pantaloni lunghi. Consigliamo di portare anche un costume.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 330 mt. circa;
Lunghezza: 11 Km circa;
Durata: 7 ore circa

NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI

PUNTO RITROVO:
ore 9.30 ad Orvinio, via Roma 41. Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/o8iMPMC3BpYCFnd58

PER PRENOTAZIONI
Onorati Gianni
WhatsApp al numero 3283722494. Per favore indicare:
– nome e cognome
– n. Tessera Federtrek
– eventuale disponibilità di posti auto o zona di partenza se si richiede un passaggio in auto.

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

Accompagna:
AEV Gianni Onorati 3283712494

Equipaggiamento OBBLIGATORIO:
Zaino 20/30l, BASTONCINI DA TREKKING, scarponi da trekking (anche per il percorso in acqua, preferibilmente vecchi), guscio anti pioggia, capello e guanti, lampada frontale oppure la torcia elettrica.

Equipaggiamento CONSIGLIATO:
Costume da bagno, pantaloni lunghi e corti, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento asciutto, crema protezione solare.
Alimentazione:
Acqua (almeno 2l), consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, frutta secca e/o disidratata.

Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:

COVID-19 – TESSERATI – Indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza

Visita il nostro sito www.noitrek.it

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

NOITREK associazione culturale, promozione sociale

Info
Data Inizio 2 Luglio 2020
Luogo Orvìnio
Tipologia di escursione Trekking