A spasso nella Val di Merse

Una nuova Via Narrante ci porterà alla scoperta di uno dei fiumi più belli della nostra regione e delle attività che l’uomo ha intrapreso nei secoli grazie alle sue acque. Partiremo dalle rive del fiume Merse costeggiando le piscine naturali dove in estate si accalcano i bagnanti e seguendo la gora fondamentale per il funzionamento dei mulini ci addentreremo nella valle del torrente Ricausa.
Sarà l’occasione per godere dei diversi e affascinanti ambienti naturali che si susseguiranno e al tempo stesso vedere le tracce di opere idrauliche (pescaie, gore, mulini)che nel basso medievo permisero lo sviluppo di insediamenti come il Castel “Che Dio sol sa” e gli abitati di Brenna e Stigliano.
Proprio nel piccolo centro di Stigliano faremo la pausa pranzo con una degustazione di prodotti locali nella “Bottega di Stigliano”, spazio innovativo dedicato all’alimentazione, all’agricoltura di qualità e alla filiera corta locale (http://www.labottegadistigliano.it/).
La partecipazione alla degustazione è un’occasione per conoscere una realtà di cittadinanza attiva tesa a promuovere il territorio e i suoi prodotti ed è facoltativa per gli escursionisti. Chi non volesse partecipare pranzerà al sacco.
La facile e scenografica escursione si svilupperà lungo 15 Km di sentieri, carrarecce e brevi tratti di asfalto.
Il dislivello cumulato positivo sarà di circa 550m e la classificazione secondo le tabelle CAI è E.

Orari e luogo di partenza verranno forniti solamente a chi confermerà la propria partecipazione via telefono/sms/whatsapp al 3471572453 o via email a info@levienarranti.it o attraverso il sistema automatico di prenotazione/iscrizione sul sito http://www.levienarranti.it/iscrizioniecontatti.html

Dotazione obbligatoria:
Scarponcini da trekking con supporto alla caviglia, acqua
Dotazione consigliata:
Bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, snack energetici, macchina fotografica

PRANZO
Il pranzo alla Bottega di Stigliano (www.labottegadistigliano) prevede: salumi e formaggi del territorio, crostino nero alla senese, torte salate, crostoni assortiti, pinzimonio, acqua e calice vino. (sono disponibili varianti per vegetariani.)
In alternativa è possibile pranzare al sacco nelle vicinanze della Bottega.
AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE SEMPRE INDICARE LA SCELTA PER IL PRANZO.

POSTI LIMITATI. Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa.
Chi avesse provveduto per tempo a fare la pre-iscrizione è pregato di confermarla entro sabato 21 maggio alle 12:00. Decorso il termine la pre-iscrizione verrà annullata.
IL PREZZO DELL’ESCURSIONE è 10 euro.
IL PREZZO DELLA DEGUSTAZIONE è 15 euro
La quota comprende:
§organizzazione e coordinamento delle attività;
§assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche.

La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 550 metri
Dislivello Discesa 550 metri
Abbigliamento Dotazione obbligatoria:Scarponcini da trekking con supporto alla caviglia, acquaDotazione consigliata:Bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, snack energetici, macchina fotografica
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco Naturale Adamello Brenta


Strembo
Trentino Alto Adige
Organizzata da
Professionale

Paolo Burrini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 29 Maggio 2016
Luogo Brenna, Siena
Orario 9:10 - 17
Costo 10