2 Giorni lungo i sentieri del Parco delle 5 Vette dormendo in Trincea

La prossima avventura adatta a tutti, ci permetterà di vivere 2 giorni e 3 trekking nel cuore del parco delle 5 Vette partendo dalla città di Cuasso al Monte, circondati solo dalla natura del Parco naturale delle 5 Vette. Il percorso studiato permetterà agli Slow Trekker di vivere a passo lento la natura e la storia che in essa si è sviluppata, passando una notte all’iterno di una vera trincea sotterranea.

Per chi non potrà partecipare a tutti i 2 giorni abbiamo pensato di dare l’opportinità di partecipare anche solo il sabato o la domenica.

Giorno 1
– Il primo trekking (naturalistico), ci condurrà verso le trincee, lungo il sentiero in salita incontreremo piccole cascate, rigagnoli d’acqua e delle finestre tra il fitto bosco, dalle quali potremo ammirare dall’alto il meraviglioso panorama del lago di Lugano.
– Giunti all’ingresso sotterraneo delle prime trincee affronteremo il secondo trekking (storico). Senza mai uscire dai cunicoli che si sviluppano sia sotto terra che all’aperto percorreremo circa un’ora di cammino giungendo nei pressi del luogo dove passeremo la notte. L’ambiente sotterraneo che ci ospiterà è molto grezzo, ma è stato scelto per le sue caratteristiche, probabilmente era un luogo nato per ospitare i militari della prima guerra, qui ceneremo, dormiremo e passeremo la notte.
– Prima di cena andremo a recuperare l’acqua dalle fontane nascoste e il necessario per cucinare.
– Alla sera esattamente sopra di noi ci sarà la seconda importante esperienza, dopo cena visiteremo uno splendido belvedere, grazie alla sua posizione avremo modo di ammirare il lago di Lugano e le sue vallate e se saremo fortunati avremo modo di osservare le stelle del cielo.
– Dopo questa esperienza passeremo la notte con sacco a pelo e materassini protetti dal cunicolo sotterraneo che ci ospiterà.
Giorno 2
– L’indomani alla mattina faremo colazione ci rilasseremo esplorando altri cunicoli osservando con curiosità.
– In tarda mattinata partiremo per il terzo ed ultimo trekking (Naturalistico) che ci porterà nel punto più alto presente nella zona, qui pranzeremo e avremo modo di osservare il panorama da un’altra prospettiva su di un’altro versante.
– Dopo pranzo tempo di rilassarci, si ripartirà per tornare alle macchine senza però perdere l’occasione di addentrarci in un ultimo sentiero panoramico.
Questa attività è supportata dalla Proloco di Cuasso al Monte che ci fornirà supporto logistico, oltre ad essere meritevoli di aver riportato alla luce buona parte dei cunicoli che visiteremo.

Dettagli Avventura:

– Giorni: 2
– Possibilità di fare un solo giorno
– Difficoltà: ????? su 10
. Tipologia avventura: STORICO/NATURALISTICA
– Periodo: INVERNO
– Guida: Sì
– Lunghezza percorso: 12 km circa su 2 trekking – Adatto dai 10 anni in su

I consigli:

– Indossare Giacca pesante e Pile caldo
– Indossare pantaloni lunghi
– Scarponcino da montagna
– Portare un ricambio completo
– Portare Torcia e macchina fotografica
– Portare Sacco a Pelo, Coperta di lana, Materassino
– Portare cena, colazione, pranzo al sacco

 

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 450m metri
Dislivello Discesa 450m metri
Abbigliamento – Indossare Giacca pesante e Pile caldo– Indossare pantaloni lunghi– Scarponcino da montagna– Portare un ricambio completo– Portare Torcia e macchina fotografica– Portare Sacco a Pelo, Coperta di lana, Materassino– Portare cena, colazione, pranzo al sacco
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associazioni

Slow Trekking in Movimento

  • Accompagnatore Cicloturistico
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Speleologica
  • Istruttore di Nordic Walking
  • Istruttore di sopravvivenza CONI/CSEN
Info
Data Inizio 27 Febbraio 2016
Luogo Cuasso al Monte
Orario 10:00 - 16:00
Costo 35