Escursioni in sicurezza

Con la bella stagione, molte persone escono per un escursione in montagna, anche semplicemente per passeggiare, cercare funghi o andare in bicicletta, di seguito vi diamo alcune indicazioni utili, per fare le vostre esperienze in ambiente naturale con una certa sicurezza, evitando incidenti:

Abbigliamento: vestirsi in modo appropriato alle condizioni che si devono affrontare.

Equipaggiamento: portare almeno un equipaggiamento base (coltello, kit accensione fuoco, fischietto). Accertatevi di saper usare correttamente l’attrezzatura e non dimenticate un set di primo soccorso.

Itinerario: consultate cartine, guide ed informatevi presso professionisti locali sulle condizioni meteo e ambientali.

Limiti: nel programmare l’itinerario tenete conto del vostro livello tecnico e dello stato di allenamento. Riconoscere i propri limiti può salvare la vita.

Cibo: oltre ai vostri alimenti normali, portare una scorta di cibo e acqua di emergenza.

Meteo: in montagna soprattutto ad alta quota, le condizioni meteo possono mutare radicalmente anche in pochi minuti.

Partire da soli: è più rischioso, se scegliete questa opzione portare con sé un telefonino ed accertarsi che ci sia copertura.

Lasciate informazioni: comunicate ai vostri conoscenti o enti preposti informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro.

Segnaletica: osservate l’ eventuale segnaletica o indicazioni che trovate sul percorso.

Tornare sui propri passi: se le condizioni del tempo o la difficoltà aumenta vi consigliamo di rientrare, non vergognatevi di ciò. La montagna rimane dove l’avete lasciata per la prossima escursione.

Incidente: in caso di incidente valutate il caso e se necessario chiamate il 118.

Associazioni

Sibillini Adventure A.S.D

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Istruttore di sopravvivenza CONI/CSEN