Corso residenziale di Escursionismo – WGLT AIGAE

Perché un corso di escursionismo?

Ormai è assodato: abbiamo la necessità di ricostruire il nostro rapporto profondo con la Natura; di cambiare passo e ritornare a vivere e a muoverci nel mondo con ritmi più naturali.
L’escursionismo a piedi è l’unica attività che ci permette di tornare in stretto contatto con l’ambiente naturale e di farlo in maniera sostenibile, senza l’uso di altri mezzi all’infuori delle nostre gambe e, in questo modo, senza un dispendio eccessivo di risorse, dandoci la possibilità di raggiungere ogni angolo di questo meraviglioso Pianeta.
L’escursionismo però è anche un’attività che richiede consapevolezza, preparazione tecnica e il sapersi muovere in sicurezza. E proprio questi sono gli obiettivi che si prefigge di raggiungere il Corso di base di Escursionismo con didattica WGLT AIGAE, organizzato dal P.e.R (Parco dell’Energia Rinnovabile), che ha come docente Riccardo Schiavo, Guida Ambientale Escursionistica professionista ed esperta, socio ed Istruttore Nazionale AIGAE.
Si tratta di un corso full immersion, con formula residenziale, aperto a tutti (purché in buono stato di salute), il cui scopo primario è quello di formare escursionisti più consapevoli e più coscienti, e anche quello di fornire solide basi nella preparazione tecnica di chi vorrà eventualmente costruirsi in futuro un’attività professionale come Guida Escursionistica.
Il corso costituisce anche l’occasione per vivere alcuni giorni in una struttura – il Parco dell’Energia Rinnovabile – che ha fatto della sostenibilità e del risparmio energetico il suo focus, in un angolo suggestivo della verde Umbria, e che, quindi, non può che essere sede ideale di un corso del genere.

Il Corso fornirà gli strumenti adeguati a:

– programmare e realizzare escursioni in primavera, estate, autunno, in ambiente temperato, su terreno sufficientemente infrastrutturato per l’escursionismo, in zone di cui sia reperibile una cartografia di precisione accettabile;
– realizzare una programmazione escursionistica senza mai correre rischi inutili e sapendo come vestirti, come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come allenarti, e come comportarti se qualcosa fosse andato storto.

Si insegnerà anche a:
• leggere e interpretare una carta topografica
• usare la bussola in abbinamento alla cartografia
• prevenire i principali pericoli legati alla pratica escursionistica

.
L’AIGAE e la sua didattica

Il corso di base di escursionismo è tenuto secondo le linee guida e i programmi dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, che rappresenta, forma ed aggiorna chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.
Come tutti i corsi di base dell’AIGAE, è quindi tenuto da una Guida professionista, utilizza esclusivamente didattica nazionale ed è sottoposto al controllo di qualità del Coordinamento Nazionale Formazione.
Conclude il corso l’esame di brevetto “level 1 WGLT – Aigae”, il diploma che certifica il livello di preparazione escursionistica di base, nell’ambito del Walking Group Leader Training – Wglt AIGAE, il percorso per livelli che porta a un passo da … diventare Guida Ambientale Escursionistica!

Il docente

Riccardo Schiavo
…a proposito di rinnovamento e importanti cambiamenti: economista di formazione, professionista nel settore della gestione di patrimoni finanziari per diversi anni, abbandona quella attività per dedicarsi pienamente alla sua passione e mission personale di sempre: l’accompagnamento in Natura e la divulgazione ambientale. Diviene così una delle Guide più attive nel panorama nazionale e partner di molte importanti realtà in questo ambito, un’attività che alterna a quella di Educatore Ambientale e Formatore tecnico in corsi specifici come questo.
.
Programma del Corso
.
Corso formativo di sei giorni certificato AIGAE.
Il corso prevede ogni giorno, suddivise tra mattina e pomeriggio, lezioni frontali con esercitazioni, lavoro in piccoli gruppi, escursioni sui sentieri nei pressi della struttura ricettiva e sessioni di domande & risposte.
Ai partecipanti verrà fornita copia del libro di testo ufficiale del Corso, del valore di euro 18,00.
Gli argomenti trattati:
– abbigliamento, attrezzatura e calzature per la pratica escursionistica;
– allenamento, alimentazione, respirazione, organizzazione della casetta primo soccorso e farmacia;
– lettura e interpretazione carta topografica e uso di carta e bussola;
– prevenzione dei pericoli connessi alla pratica escursionistica
– modalità di allerta e chiamata del soccorso e comportamenti ecocompatibili connessi alla pratica escursionistica;
– 3 escursioni pratiche di mezza giornata (4 con l’esame) sui sentieri nella zona della struttura ospitante.
Il corso è riservato a partecipanti in condizioni di salute tali da poter affrontare semplici escursioni.
Partirà al raggiungimento di 6 iscritti e nell’ottica della qualità dell’insegnamento e dell’esperienza didattica, prevede un numero massimo di 12 iscritti.

Per ulteriori informazioni scrivi a:
riccardoschiavo@libero.it
oppure chiama: 3358228559

Profilo Guida su Escursionismo.it : Riccardo Schiavo

Professionale

Riccardo Schiavo

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E