L’ECOLOGIA DELLE PIANTE COME CHIAVE DI LETTURA DEL PAESAGGIO - Febbraio / Marzo 2022

Patrocinio:

L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti teorici essenziali per una migliorata comprensione dell’ecologia vegetale, avendo come target primario le persone che si occupano di escursionismo e/o di educazione ambientale. Il tutto avrà come focus le regioni meridionali (Campania, Molise, Abruzzo, Puglia, Basilicata) che condividono diversi aspetti del paesaggio vegetale.
Il corso sintetizzerà in un numero ristretto di lezioni nozioni teoriche e nozioni pratiche che possono aiutare ad avere una migliorata visione del paesaggio usando come chiave di letture le piante, sia prese singolarmente sia prese nella loro interazione. Verrà dato particolare risalto a tutti quei fenomeni evolutivi ed ecologici che possono attirare l’attenzione di chi viene accompagnato in natura o di chi intraprende percorsi di sensibilizzazione alla natura.
Il corso prevede anche tre uscite in campo non obbligatorie per il superamento del corso, che saranno organizzate compatibilmente con l’evolversi dell’attuale emergenza sanitaria dettata dal virus pandemico SARS-CoV-2. I partecipanti raggiungeranno in maniera autonoma i luoghi di partenza per le escursioni.
Il corso sarà aperto a tutti, ma verrà data preferenza ai soci ARDEA e AIGAE regolarmente iscritti alle rispettive associazioni.

Costo (iva compresa): €80.00

Organizzata da
Professionale

Elisa Bozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 7 Febbraio 2022
Data Fine 4 Marzo 2022
Ore totali 16
Crediti 7
Costo 80.00
Collaborazione Marianna Polverino