Corso Base di Micologia – Funghi: tra Mito e Realtà - Ottobre 2021

Patrocinio:

Il corso, strutturato all’interno di un’ampia manifestazione micologica, permetterà di scoprire il mondo dei funghi. Si sviluppa in due giornate: la prima di 7 ore suddivise nella mattina (4) e pomeriggio (3) in aula; la seconda strutturata in campo, durante un’escursione con individuazione e riconoscimento (5 ore).

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze fondamentali per il riconoscimento e la descrizione delle principali specie fungine del territorio nazionale. Esigenza indirizzata soprattutto alle Guide ambientali escursionistiche, per poter integrare nelle loro conoscenze, quelle del mondo della micologia con aspetti generali e specifici della biologia,ecologia e diffusione delle specie trattate, essendo questi spesso e facilmente individuati durante le escursioni.

Oltre agli aspetti legati prevalentemente alle caratteristiche scientifiche, il corso si prefigge di dare anche le principali informazioni in merito: alla commestibilità e tossicità delle specie; ai corretti comportamenti da assumere nell’osservazione, fotografia, raccolta e consumo; alle curiosità (storiche, locali, scientifiche) su alcuni funghi trattati. Anche queste informazioni potranno così essere utilizzate durante gli accompagnamenti nel ruolo e nella professione di guida ambientale escursionistica, raccontando un mondo spesso poco conosicuto ed integrando ulteriormente la qualità del servizio complessivo offerto.

Costo (iva compresa): €40.00

Gallery
Organizzata da
Professionale

Andrea Vacchiano

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
  • Guida Turistica
Info
Data Inizio 16 Ottobre 2021
Data Fine 17 Ottobre 2021
Provincia
Luogo La Catasta - Campotenese, Morano Calabro (CS)
Ore totali 12
Crediti 4
Costo 40.00
Max. Partecipanti 24
Collaborazione Antonio De Marco