ASPETTI REGOLATORI DELLAPRODUZIONE DI PIANTEOFFICINALI IN FILIERA CORTA - Marzo 2022

Le piante officinali, in virtù del largo impiego e della specificitàdel settore, sono interessate da molte norme che,intersecandosi, generano una certa complessità interpretativa.L
a legge fondante è il Testo Unico (D.lgs. 75/2018) relativo allacoltivazione, raccolta e prima trasformazione delle pianteofficinali che ha rinnovato la normativa a livello di aziendaagricola. Altre norme settoriali insistono poi sulla produzione esulla vendita diretta: a seconda della tipologia di prodotto a basedi piante officinali che l’azienda agricola porta sul mercatoesistono normative specifiche che comportano titoli,autorizzazioni, prescrizioni di fabbricazione ed etichettatura.Infine, stante il regime fiscale specifico dell’impresa agricola, latrasformazione delle piante officinali e la vendita diretta deirelativi prodotti comporta anche degli aspetti fiscali econtributivi che devono essere considerati.
Il seminario è rivolto principalmente agli agricoltori, ai tecniciagronomi e a tutti coloro che vogliono approcciarsi allacoltivazione di erbe officinali nelle aree montane lombarde e cheintendono creare piccole filiere basate sull’impiego di questeessenze.

Costo (iva compresa): €0.00

Organizzata da
Professionale

Elisa Bozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 10 Marzo 2022
Ore totali 2
Crediti 1
Costo 0.00
Categoria base