Calendario escursioni nel Parco delle Madonie – Febbraio 2017

ESCURSIONI  DI FEBBRAIO A PASSO LENTO

Madonie a passo lento organizza, in collaborazione con Madonie Outdoor asd,  a gennaio e fabbraio ciaspolate ed escursioni sulle alte Madonie, sia di giorno che di notte, per vivere intensamente il periodo più freddo dell’anno. Inoltre, fiume Pollina permettendo, è previsto il rafting dalle Gole di Tiberio fino a mare.  Si andrà alla scoperta della luce crepuscolare dei tramonti e delle albe, delle numerose costellazioni e pianti visibili anche ad occhio nudo e della luna piena che illuminerà il percorso il tutto avvolto in un manto di silenzio. I meravigliosi  panorami dalle vette più alte del parco saranno raggiunti seguendo i vecchi sentieri dei nevaioli e dei pastori attraversando boschi ed alberi secolari animati da figure antropomorfe. Sono tante le sensazioni ed emozioni che la natura potrà regalare durante i cammini diurni e notturni agli appassionati,  ma solo a chi  avrà la capacità di osservarla ed ammirarla nel profondo a passo lento. Attimi in cui ci si sente vivi, ci si sente parte integrale della natura ed impulso primordiale grazie all’unicità dell’esperienza sensoriale a differenza della  quotidianità che rende tutti meno sensibili, nel senso letterale del termine in cui i sensi  subiscono una sorta di anestesia locale, verso ciò che ci circonda a causa delle abitudini e dei comportamenti standardizzati e ripetitivi che inevitabilmente indeboliscono  la percezione  di ciò che ci circonda.

CALENDARIO

FEBBRAIO

Giorno 4 –  ciaspolata in notturna a Piano Cervi

Giorno 5 – ciaspolata a Pizzo Carbonara

Giorno11 –  al chiaro di luna al Santuario Madonna dell’Alto

Giorno 12 –  ciaspolata agli alberi monumentali di Pomieri

Giorno 18 -  rafting fiume Pollina

Giorno 19 -  ciaspolata agli alberi monumentali di Pomieri

Giorno 25 - alba a Pizzo Carbonara

Giorno 26 – escursione   Piano Catarineci

SU RICHIESTA SI ORGANIZZANO CIASPOLATE DIURNE E NOTTURNE TUTTI I GIORNI MINIMO 4 PERSONE. SE LE CONDIZIONI DEL FIUME POLLINA SONO IDEALI PER IL RAFTING  SI ORGANIZZANO TUTTI I GIORNI SU PRENOTAZIONE DISCESE PER GRUPPI DA 6 PERSONE.

Le escursioni non presentano particolari difficoltà, ma  sono consigliate ad un pubblico adulto. In caso di cattivo tempo le escursioni saranno annullate o spostate. Per i dettagli di ogni escursione si rimanda alla scheda tecnica che settimanalmente sarà pubblicata sul sito www.madonieapassolento.it i sulla pagina facebook "Madonie a passo lento"

Per Informazioni e prenotazioni:
Giovanni 3397727584 – info@madonieapassolento.it - www.madonieapassolento.it

 

Professionale

Giovanni Nicolosi

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Rafting
  • Istruttore di Nordic Walking