BIKEPACKING E CICLOTURISMO

Che differenza c’è tra il bikepacking e il cicloturismo?

La differenza sostanziale è nell’allestimento della bicicletta. Entrambi i metodi utilizzano la bicicletta per viaggiare.

Con un allestimento da bikepacking (foto sopra) che utilizza il triangolo del telaio, il sottosella, il manubrio, la forcella come sostegno per le borse che sono attaccate con sistemi di cinghie e velcro posso sia fare percorsi su asfalto o strade sterrate senza problematiche di spazio, che viaggi su sentieri sterrati, nei boschi, single track in quanto le borse non sporgono dalla bicicletta e ne mantengono la linearità. Posso agganciare le borse a qualsiasi tipo di bicicletta dalle city bike alle mtb anche full.

Una bici allestita con borse da cicloturismo prevede l’utilizzo di un portapacchi posteriore e borse laterali che sporgono e una eventuale borsa roll appoggiata sopra e assicurata con cinghie. Inoltre si può avere un portapacchi anteriore anche qui con borse sporgenti e una borsa da manubrio.

Con questo allestimento necessito di utilizzare strade e sentieri comodi e larghi e con poche sollecitazioni visto l’ingombro laterale delle borse.

Basta scegliere il proprio modo di viaggiare, allestire e partire!!!!

 

Gallery

Professionale

Iaria Gallino

Post correlati