Anello del Tasseto

Parcheggiamo l’auto nei pressi del lavatoio e ci raduniamo in P.zza IV Novembre. Da qui, montati in sella ci si dirige verso il Cimitero lo si supera e si prosegue verso la fine della valle superando la Fontana del Tricaglio, che si trova nei pressi del bar che ne prende il nome. Continuando sulla medesima strada si supera la chiesetta della Madonna della Lanna e andando oltre si supera la Fonte Valle del Fossato dopo di che la strada asfaltata diventa una carraia bianca : da qui iniziano i Prati d’Angro.

Proseguiamo ancora dritti fino ad incrociare sulla destra dapprima il Fontanile del Pozzo poi più avanti,sempre a destra costeggiamo il Rifugio della Ceretta, per giungere subito dopo alla Fonte della Ceretta. Qui si deve fare rifornimento d’acqua perché non vi sono alre fonti lungo il corso del restante itinerario.
Torniamo quindi indietro sulla strada già percorsa fino al Fontanile del Pozzo dove svoltiamo a sinistra dietro il fontanile stesso e prendiamo ad arrampicarci su una ripida salita seguendo il sentiero, a tratti carrabile, inoltrandoci in una fitta faggeta. Dopo una breve discesa incrociamo quindi una carrareccia dove svoltiamo a destra entrando nel Vallone Tasseto, che prende questo nome per la presenza in sito di numerose piante di Tasso. L’ambiente in cui ci troviamo in questo momento appare veramente suggestivo. Proseguendo nella medesima direzione giungiamo infine in fondo al Vallone Tasseto dove, sulla nostra sinistra, possiamo vedere l’interessante Grotta del Tasseto, dalla quale in primavera sgorga molta acqua che va a formare un ruscello il quale poi sfocia nel torrente Rosa.
Poco più avanti inizia la seconda parte dell’itinerario ad anello che stiamo percorrendo, tutta in discesa che ci porta ad incrociare nuovamente, poco prima del Fontanile del Pozzo, la carraia bianca sulla quale giriamo a sinistra proseguendo verso il paese, sullo stesso percorso dell’andata che ci riporta a P.zza IV Novembre e quindi al parcheggio.
Riferimenti Percorso:
Iacobone Luigi – ASD Vallelonga bike: i sentieri del lupo – Via Fonte Vecchia, 7 – 67050 Villavallelonga (AQ)