ROCCA CARPANEA di grotta in grotta

ROCCA CARPANEA di grotta in grotta

Escursione avventurosa da Perti alto nel tipico paesaggio rupestre della Pietra del Finale, intorno alla Rocca Carpanea. Saliamo al Castrum Perticae per via alternativa e panoramica, ci fermiamo a pranzare e quindi proseguiamo nella silenziosa valle Erxea infilandoci in due grotte ad antro poco conosciute. Giunti ad una cima rocciosa affacciata sopra ai prati di Pianmarino, uno stretto e nascosto sentiero ci porta alla grotta Pollera. Sul rientro visitiamo poi la misteriosa Arma do Principà con il suo maestoso portale di ingresso.

Luogo e orari:

Appuntamento alle 11 dalla chiesa di Perti alto, rientro stimato per le 17 circa.

Per chi desidera salire da Finalborgo a Perti alto in autonomia: occorrono circa 20-25 minuti.

In caso di maltempo l’escursione potrebbe essere rinviata alla domenica oppure al sabato successivo.

Dati tecnici:

Durata: 6 ore, incluse soste

Lunghezza: 7km

Dislivello: 380m

Difficoltà: escursionistico (E) impegnativo, con entrata in grotte non turistiche facili, e brevi tratti rocciosi difficili (EE), che affronteremo con la dovuta lentezza

Necessario: scarpe da trekking/trail o scarponcini, abbigliamento a strati comodo da camminare, bastoncini per chi è abituato a usarli, torcia elettrica possibilmente frontale, acqua, pranzo al sacco, eventuale merenda.

Organizza: Serinus studio naturalistico

Guida Ambientale Escursionistica: Francesca Magillo

Info: 333 8771184 (https://wa.me/393338771184)

Costo e iscrizioni:

Escursione a pagamento – costo: 20 euro a persona (sconto famiglie con bambini). Pagamento sul posto in contanti.

🔴Iscrizioni entro il GIOVEDÌ dal sito (https://www.serinus.it/visitfinalese.htm) oppure su whatsapp 333 877 1184

L’escursione viene confermata entro le 19 di venerdì con un numero minimo di 6 partecipanti – massimo 12 persone.

Scarica il REGOLAMENTO ESCURSIONI (https://www.serinus.it/files/regolamento-escursioni-serinus.pdf)

Scarica la INFORMATIVA PRIVACY (https://www.serinus.it/files/informativa-dati-serinus.pdf)

Informazioni tecniche
Distanza 7 Km
Dislivello Salita 380 metri
Dislivello Discesa 380 metri
Abbigliamento Abbigliamento comodo da camminare a strati, scarpe da trekking/trail o scarponcini
Equipaggiamento Acqua, pranzo al sacco, bastoncini per chi è abituato ad usarli, torcia elettrica frontale
Organizzata da
Professionale

Francesca Magillo

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 21 Febbraio 2026
Scadenza Iscrizioni 19 Febbraio 2026
Nazione Italia
Regione Liguria
Provincia Savona (SV)
Luogo Finale Ligure
Mappa
Orario 11:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20 euro
Adatta ai bambini SI