MONTE CAMICIA – UN BALCONE SULL’ADRIATICO

ViaVai vi accompagna in una delle escursioni più affascinanti del gruppo del Gran Sasso: il Monte Camicia (2.564 mslm).

Il monte è soprannominato dagli alpinisti che salgono le sue pareti come l’Eiger dell’Appennino.

Il nostro programma prevede un giro ad anello che ci farà toccare anche altre due vette over 2.000: il Monte Tremoggia (2.331 mslm) e il Monte Siella (2.027 mslm).

Si parte direttamente dal parcheggio di Fonte Vetica dove il sentiero comincia con una salita impegnativa ma che pian piano avrà una pendenza più costante, che ci porterà inizialmente sulle cosiddette balconate, dove ammireremo la roccia scendere a picco per centinaia di metri, e poco dopo sulla vetta del Monte Camicia, da dove ammireremo non solo le altre vette del massiccio del Gran Sasso, come il Monte Prena e il Corno Grande, ma anche il mar Adriatico.

Dalla vetta riscenderemo e ci dirigeremo verso le altre vette della giornata passando su un sentiero panoramico che percorreremo in cresta. Il primo che incontreremo sarà il monte Tremoggia. Dopodichè il sentiero ci farà perdere un po’ di quota fino al pratone di Fonte Fredda. Da qui riparte una breve e facile salita che ci farà arrivare all’ultima vetta della giornata: il Monte Siella.

Da qui ci dirigeremo nuovamente verso il parcheggio per raggiungere le nostre auto.

Ma la giornata per chi volesse non finisce qui! A poche centinaia di metri da Fonte Vetica c’è il rifugio “Ristoro Mucciante” dove potremo premiarci per le fatiche della giornata con arrosticini che cucineremo noi stessi sulla brace e un bel bicchiere di buon vino o birra. 🍻

ACCOMPAGNATORI:
AEV Alessandro Corsi 3292919215
A-AEV Alessandro Coppola

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Alessandro Corsi

Info
Data Inizio 10 Luglio 2021
Tipologia di escursione Trekking