Il selvaggio e incontaminato Sentiero dell'Acqua

Esperienza infrasettimanale insolita e avventurosa lungo quei sentieri selvaggi e poco frequentati dei Lucretili che la natura tende a nascondere…
Ci attendono gole e sorgenti di acqua limpida che compie piccoli salti e forma cascatelle e pozze lungo il percorso. Giunti a un suggestivo e panoramico crocevia di diversi importanti sentieri del Parco dei Lucretili, ci dirigeremo verso il Casale Capo di Porco , il bellissimo sentiero degli agrifogli, la panoramicissima vetta del Monte Guardia e la sorgente del Campitello alta. Dulcis in fundo torneremo alle nostre auto scendendo lungo l’incantato Fosso di Vena Scritta per completare un anello abbastanza impegnativo ma estremamente appagante per la varietà di paesaggi e ambientazioni offerti.

Inizio escursione previsto per le ore 9:00
Pranzo al sacco.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16 Km
Dislivello Salita 750 metri
Dislivello Discesa 750 metri
Abbigliamento Obbligatorio l'utilizzo di scarponcini da trekking, preferibilmente medi o alti, di uno zaino adatto al trasporto del pranzo al sacco, dell'acqua (almeno 1,5 lt), dell'abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all'occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati bastoncini telescopici, un capo caldo di riserva, barrette energetiche, frutta secca, cioccolata, crema solare, macchina fotografica. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l'equipaggiamento posseduto dall'escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all'attività.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi


Palombara Sabina (RM)
Organizzata da
Professionale

Fabio Salati

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida MTB
  • Istruttore di Nordic Walking
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 1 Dicembre 2020
Scadenza Iscrizioni 30 Novembre 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Licenza
Mappa
Orario 9:00 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15
Costi extra trasporto, pasti (pranzo al sacco)