Iscriviti Login Password dimenticata?

Sono nato a Milano nel 1985, vivo in Toscana da ormai oltre venti anni. Nel 2011 ho partecipato al sedicesimo congresso europeo di micologia in Grecia, dove viene presentato un lavoro di ricerca micologica dell’Università di Siena al quale ho collaborato. Mi sono laureato in Scienze Naturali presso l'Università di Firenze nel 2011. Ho sempre coltivato la passione per la natura e l'escursionismo, nel 2012 ho fatto l'esame di Guida Escursionistica Ambientale e ho ottenuto il patentino per questa attività. Collaboro attivamente con il WWF Italia come volontario, organizzando iniziative nelle scuole e nei Comuni della provincia di Siena per informare e sensibilizzare sui problemi della natura, dell'ambiente e sui consumi e gli stili di vita. Ho partecipato a corsi di aggiornamento organizzati dall'Università di Udine nel 2012 e nel 2013 ( Summer school e Winter school sulle tecniche di monitoraggio della fauna selvatica ). Ho tenuto corsi di aggiornamento e studio in vari ambiti naturalistici. Negli anni ho conosciuto luoghi e culture diversi tra loro. Camminare ti permette di avere un contatto fisico incredibile con l’ambiente che ti circonda. Tutti i sensi si attivano in modo univoco. Odori e suoni si imprimono nella memoria, la vista spazia dall' infinito di una cengia alpina al microscopico di una stilla d’acqua sul cappello di un fungo. Mentre cammini riaffiorano istinti primordiali e sensazioni sopite, impossibili da percepire con un altro tipo di viaggio e di locomozione. Camminando senti la forza del tuo corpo e la sua debolezza. La pelle percepisce il calore del sole in una radura in mezzo alla foresta e le gocce infinitesimali della coltre di nebbia di una cresta di montagna. Le creature che si incontrano entrano in contatto diretto con te. Ti vedono e tu se sei attento, forse vedi loro. Camminare significa capire la natura, ridimensionare il proprio io e la propria vita. Camminare significa un profondo rispetto, religioso e passionale, per la Terra che da millenni sostiene i nostri passi. Fare la guida ambientale-escursionistica per me ha significato la possibilità di comunicare e trasmettere la straordinaria bellezza della natura, la sua fragilità, la sua complessità, il suo fascino, i suoi fenomeni più nascosti ma vitali. Camminare in mezzo a boschi, campi, paludi e foreste, su sentieri di alta montagna o lungo il corso dei fiumi, e svolgere nel contempo un’attività educativa e di sensibilizzazione, rappresenta per me un connubio perfetto. Il tutto organizzato e realizzato avendo sempre come presupposto l’ecocompatibilità, il rispetto per tutti gli esseri viventi, dai più piccoli organismi agli alberi monumentali .

Martino Danielli

Scheda

Nome
Martino Danielli
Tipologia
Guida
CAP
53013 gaiole in chianti
Indirizzo
Località Le Selve 94,
Telefono
0577 738196
Luogo
Italy Toscana Siena (SI)
Attività
Bird Watching | Ciaspole | Educazione Ambientale | Esplorazione | Passeggiate | Trekking | Trekking per famiglie | Viaggi avventura | Visita Guidata | Work shop fotografici naturalistici |  
Tipo guida
Guida Ambientale Escursionistica 
Lingue
Inglese |  

Certificazioni

Albo
N. certificato:
TO711
Anno conseguimento
2013
Dettaglio

Martino Danielli

Guida

Online

48

giorni fa
GENNAIO

2013

iscritto
My news

2

Web site
Facebook
Contattami per info
* Obbligatorio

News: Martino Danielli


Mancano 4 giorniNotranjsko-kraka

TREKKING SLOVENIA

La riserva di caccia del Monte Nevoso in Slovenia è un luogo di fascino straordinario anche per chi...
Escursioni Guidate 
ScadutaToscana

UN POMERIGGIO FLOREALE

Percorso facile di circa 7 chilometri per imparare a riconoscere le piante e i fiori più comuni del...
Escursioni Guidate 

Foto: Martino Danielli


La foresta Slovena nei dintorni del Monte Nevoso
Escursioni Guidate
Tramonto sulle montagne Slovene
Escursioni Guidate
Le grotte con il canion più grande d'Europa
Escursioni Guidate
L'Orso Bruno visto dall'altana
Escursioni Guidate

Escursioni Guidate

Escursioni Guidate
2° CORSO DI ORNITOLOGIA DEGLI AMBIENTI ACQUATICI...
Dai nostri utenti
Incontri primaverili
Dai nostri utenti
Settembre di fuoco sulle colline del Chianti
Dai nostri utenti
Sull'infinito della terra slovena a traccia di...
Dai nostri utenti
Tra i boschi dell' Appennino
Dai nostri utenti
Con uno splendido e curioso gruppo di...
Dai nostri utenti
Tutela della Privacy
Gli indirizzi e-mail, le foto e tutti i dati riportati nelle schede personali della guide e associazioni presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della legge 675 del 31/12/96, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio, inviando una e-mail all’indirizzo redazione@escursionismo.it specificando l’indirizzo mail o il nome della guida, associazione da rimuovere e come oggetto del messaggio “cancellazione nominativo” sarà nostra cura verificare la richiesta ed eseguire la cancellazione.