Iscriviti Login Password dimenticata?

ANELLO BAGNO VIGNONI - Trekking di primavera in Val d'Orcia

21-02-2015
Escursioni Guidate
Dal 22-03-2015 Scaduta
Parco Naturale della Maremma
Anello con partenza e ritorno al Borgo di Bagno Vignoni. Il percorso costeggia per un lungo tratto il Fiume Orcia, attraversa il Biotopo Macchia Scarcera (lecci, querce, arbusti tipici della macchia mediterranea, corbezzoli), intercetta nel tratto finale la Via Francigena presso il Castello di Ripa d'Orcio e Vignoni Alto. L'escursione comprende la visita al Parco dei Mulini di Bagno Vignoni. Suggestive panoramiche su tutta la Val d'Orcia, tra campi, ulivi e vigneti, losguardo ci porta fino a Montalcino, Pienza, Radicofani, il Monte Cetona e il Monte Amiata...dandoci la sensazione di essere quasi al centro di un piccolo cosmo. Costante del percorso: Castiglion d'Orcia e la sua Rocca, che non perderemo mai di vista e vedremo da ogni angolatura...
Dettaglio escursione
Adatto ai bambini?
NO
Nome guida
Carla Pau
Data
22/03/2015
Indirizzo
Bagno Vignoni
Provincia
SI
Regione
Toscana
Nazione
Italy
Luogo partenza
Bagno Bignoni
Luogo arrivo
Bagno Bignoni
Orario partenza
09:30
Orario arrivo
16:30
Adatto bambini
NO
Condizioni economiche
Il costo si riferisce alla partecipazione giornaliera a partire da un minimo di 6 pax.Dal costo servizio guida è escluso il costo ticket ingresso alla Necropoli di Sovana che ha un prezzo scontato per gruppi accompagnati da Guida e varia a seconda del numero dei partecipanti.
Prezzo
12 euro a persona; ragazzi tra i 10 e i 18 anni 6 euro
Dislivello salita
300
Dislivello discesa
300
Distanza
Circa 10 km per escursione
Durata
giornata intera
Partecipanti
30
Abbigliamento attrezzature
Scarpe da trekking; abbigliamento a strati adatte alle condizioni climatiche e stagionali;giacca para vento; cappellino; 1 L di acqua a testa; pranzo al sacco a carico dei partecipanti; zaino.
Tema escursione
Il percorso è sicuramente uno dei più belli e significativi della Val d'Orcia sia dal punto di vista naturalistico che storico e paesaggistico.Molti saranno gli spuntiate la natura ci darà, ma anche il paesaggio storico, pressoché intatto, ci riporterà indietro all'alto mediavo, all'incastellamento e alle origini di quella che sarà una delle Vie più conosciute al Mondo da sempre, la Via Francigena.
Altre info
Parcheggio gratuito prima di entrare nel Borgo (prima della rotatoria), facile da trovare seguendo le indicazioni...in ogni caso contattar epa Guida per avere la dritta...Lungo l'itinerario si incontrano aziende agricole e produttrici di vino, olio e prodotti tipici.Sarà possibile fermarci e acquistare se fosse gradito ai partecipanti.Il Bagno alle Terme Libere sotto il Borgo di Bagno Vignoni è sempre consentito, mentre per il trattamento termale nelle varie strutture all'interno del Borgo consigliabile prenotare o mettersi in contatti per informazioni su costi e orari.
A cura di:

Carla Pau

Guida
Contattami per info
* Obbligatorio
ANELLO BAGNO VIGNONI - Trekking di primavera in Val d'Orcia
ANELLO BAGNO VIGNONI - Trekking di primavera in Val d'Orcia
ANELLO BAGNO VIGNONI - Trekking di primavera in Val d'Orcia